Bonus di 500 euro per i diciottenni

308

REDAZIONE – Dal 15 settembre arriva il “bonus cultura” per tutti i diciottenni: ad ogni ragazzo nato nel 1998 saranno messi a disposizione cinquecento euro.
I giovani, attraverso l’applicazione 18app potranno acquistare libri, ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti del cinema, teatri, mostre, concerti, fiere, parchi naturali e altri eventi. E’una misura della legge di Stabilità ed è rivolta sia ai diciottenni italiani che ai stranieri che abbiano un regolare permesso di soggiorno. In totale saranno 574.593 e avranno tempo fino al 31 dicembre 2017.
L’applicazione è stata progettata da Agid ( Agenzia per l’Italia digitale), realizzata e gestita dalla Sorgei. Per usufruire del “bonus cultura” i ragazzi si dovranno registrare in uno dei cinque identity provider, cioè Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte, per avere lo Spid (il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) che gli permetterà di essere riconosciuti dallo Stato. Poi dovranno scaricare l’applicazione 18app e entrare con lo Spid utente. E’ disponibile anche un’elenco di vari posti in cui è possibile spendere il bonus.