FURNARI – La conclusione dei Baccanalia a Furnari è stata spettacolare e ricca di eventi. Tra questi la Banditura del Palio del Levriero e i giochi nella spiaggia di Tonnarella. Ci sono stati anche dei momenti emozionanti come quello della commemorazione ai caduti di Furnari alla presenza dei bersaglieri dell’Etna, sezione del Belpasso, che hanno intonato la fanfara. Il sindaco Foti ha riposto una corona di alloro sul monumento dei caduti e donato una targa con il simbolo del Levriero al figlio di Costanzo, il donatore del monumento alla città.
A rendere l’atmosfera particolare sono stati i cittadini furnaresi che hanno indossato costumi d’epoca realizzati da Giuseppe Emilio Bruzzese. Anche la musica è stata protagonista della serata grazie al gruppo Kalavrìa, a Pippo Franco e Franco Fasano, allo spettacolo di danza di Elisa Chiofalo, al piccolo coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna con Sofia Gentile di Vittoria, che ha partecipato all’edizione del 2014 dello Zecchino d’Oro.
Ad ospitare l’evento è stato il Parco Salvatore Quasimodo, in cui c’erano anche degli stand con prodotti tipici.
La manifestazione è stata organizzata dal comune di Furnari con l’associazione TarantaWine grazie a un gemellaggio tra i due. Lo scopo è stato quello di far conoscere e diffondere la cultura popolare.
Gli organizzatori sono molto soddisfatti della riuscita dei Baccanalia 2016 e stanno già pensando all’edizione del prossimo anno.
La manifestazione prende spunto, tramutandola in chiave moderna, della festività in onore del dio Bacco, che nell’epoca dell’Impero Romano si teneva a fine propiziatorio.