MILAZZO – Un intervento di bonifica ha interessato nella mattinata di sabato 20 agosto l’area della Baia di Sant’Antonio. Gli operai della Dusty sono riusciti a liberare la zona dalla notevole quantità di materiale che si era accumulato nel tempo. L’intervento di pulizia era stato disposto lo scorso maggio dall’amministrazione tramite ordinanza. Non è stata però un’ attività facile per gli operai Dusty, viste le notevoli difficoltà ad accedere al luogo, ma la ditta ha operato anche via mare col supporto di una imbarcazione d’appoggio.
«Gli operai hanno raccolto di tutto – ha affermato l’assessore Damiano Maisano – anche ciò che era impensabile: bombole di gas, cerchioni di auto, paraurti, gomme, persino un frigorifero, per un totale di ben tre tonnellate di rifiuti. È stato fatto un lavoro importante visto che mai si era intervenuti in questa zona proprio per le difficoltà e fondamentale è stata la collaborazione dei mezzi speciali della cooperativa Poseidon dotati di “pontone”, che hanno consentito il trasferimento sino al porto di Milazzo dei rifiuti e degli inerti. Ora sarà effettuata la “caratterizzazione” e il materiale raccolto verrà smaltito in maniera differenziata».
L’assessore ha auspicato che “adesso vi sia quella sensibilità e quel senso civico per tutelare una zona dalla bellezza unica evitando di conferire i rifiuti e segnalando situazioni anomale riscontrate come ad esempio il deposito da parte di coloro che si muovono in barca”.