CAPO D’ORLANDO – Con questo week end si entra nel vivo delle manifestazioni estive a Capo d’Orlando. Da domani, venerdi 12 a lunedi 15 agosto sono tantissime le iniziative previste dal corposo cartellone allestito dal comune di Capo d’Orlando. Degustazioni di prodotti tipici, appuntamenti musicali, folklore e tanti altri eventi allieteranno il periodo più clou dell’estate.
Il ricco carnet di appuntamenti, si apre con la sesta edizione di “Pennette alla Norma”, in contrada Piscittina a partire dalle 21.30. Ancora delizie del palato con la “Sagra dei prodotti tipici” e la mostra dell’artigianato locale previste sabato 13 alle 21.00 presso il Parco Suburbano di Scafa. Sempre sabato, alle 21.30, Piazza Matteotti ospiterà il concerto di Davide Shorty, finalista X Factor 2015.
Domenica 14 sarà, invece, all’insegna del folklore e della tradizione siciliana: Alle 19.00 è prevista la sfilata dei carretti siciliani per le vie del paese e alle 21.00, in Piazza Matteotti andrà in scena lo “Spettacolo Tipico Folkloristico”. Piazza Mormino accoglierà tutti i presenti in occasione della seconda edizione della “Festa da ntinna” a partire dalle 21.00.
Cresce il fermento per la comunità orlandina che lunedi 15 festeggia Maria SS. Di Porto Salvo e la suggestiva processione a mare che caratterizza i festeggiamenti della santa protettrice. Nella serata di ferragosto, Piazza Matteotti ospiterà “Cabarettando a Capo d’Orlando Summer” da Zelig Circus Chicco Paglionico in “Dov’è l’uscita”. A partire dalle 23.30 , lo spettacolo offerto dai fuochi pirotecnici calamiterà l’attenzione dei presenti nel lungomare Andrea Doria decretando la fine dei festeggiamenti in onore della Madonna.
“Siamo arrivati nel periodo centrale della nostra estate pop – dice l’assessore al turismo Rosario Milone- questo fine settimana si presenta ricco di eventi imperdibili che spaziano dalle sagre all’intrattenimento folkloristico, e non solo. Il concerto di Davide Shorty e l’esibizione di Chicco Paglionico, della squadra di Zelig, rappresentano due eventi che attireranno l’attenzione di moltissimi”. “Senza dimenticare la risonanza della festa di Maria SS. di Porto Salvo che richiama da sempre tantissimi visitatori”.