Tortorici, oggi visita guidata tra musei e chiese

293

TORTORICI – Oggi pomeriggio, in occasione della giornata “Musei e Chiese aperti”, a Tortorici ci sarà una visita guidata alla scoperta di chiese, musei e tradizioni locali. Il ritrovo dei partecipanti è Piazza Faranda alle 16:00.
Si parte dal Museo etno-antropologico “S.Franchina”, in cui sono raccolti gli arnesi da lavoro e i prodotti della civiltà agro-pastorale dei Nebrodi. Ci sono anche dei manufatti in pietra, argilla, legno, ferro battuto, rame, pelle, campane e minuterie fuse a Tortorici dal tredicesimo secolo ad oggi.
La seconda tappa sarà il museo etno-fotografico “Franchina Letizia”, che contiene 40.000 lastre, 10.000 pellicole e 5000 foto realizzate tra il 1890 e il 1980, dal monsignor Calogero Franchina e sua nipote Mariella Letizia. Si continuerà con la fonderia di campane “Trusso”, oggi Museo Parasiliti Collazzo, l’unica fonderia antica rimasta in Sicilia. Per finire si procederà con la Chiesa di San Nicola, in cui sono custodite le reliquie del santo; la chiesa SS. Salvatore in cui si trovano opere dei Gagini e la chiesa Madre di Santa Maria Assunta, in tutte e tre le chiese si possono ammirare diversi quadri realizzati da Giuseppe Tomasi.
La visita gratuita è stata organizzata dal Centro di Storia Patria dei Nebrodi “S.Franchina” e l’associazione PFM.