Capo d’Orlando, ad agosto tre appuntamenti con la cultura a Villa Piccolo

183

CAPO D’ORLANDO – Tre appuntamenti d’eccezione sono in programma nella prima settimana di agosto a Villa Piccolo di Capo d’Orlando. Un modo per celebrare nel migliore dei modi, sotto il segno della cultura, la riapertura della Villa al pubblico. Per questa estate non è stato realizzato un cartellone, ma sono in programma pochi, selezionati, eventi di grande respiro culturale. La mobilitazione della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, infatti, non cessa, ma proseguirà anche dopo la riapertura, fissata per il 30 luglio alle 10 del mattino. Si comincia martedì 2 agosto alle 18.30 con la presentazione del libro di Massimo Onofri “Passaggio in Sicilia”. Partecipano il drammaturgo Aurelio Pes e il giornalista e scrittore Alberto Samonà, membri del Cda della Fondazione. Sarà presente l’Autore. La presentazione è organizzata da Mariella Bellinvia in collaborazione con la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. L’ingresso è libero.

Il secondo appuntamento si terrà mercoledì 3 agosto alle ore 20,45. Uno spettacolo, organizzato dall’associazione “Parthenia”, inserito nel progetto “Nebrodi Itinerari Musicali” nell’ambito della rassegna “Le Porte del Sacro – Ingressi di Paesaggi 2016”, si intitola “Il Soffio di Pan” e vuole essere un omaggio all’acquerello inedito dipinto dal barone Casimiro, ritrovato da poco negli archivi della famiglia di Calanovella e che completa, come misterioso tassello mancante, la collezione degli acquerelli magici. La serata si aprirà con una performance musicale di Gianni Gebbia al sax soprano e allo Shinobue, seguirà la proiezione del film O’Tama Monogatari (La Storia di O’Tama) di cui lo stesso Gebbia è regista. Biglietto 6 euro. Inizio ore 20,45, si consiglia la puntualità.
Il terzo appuntamento si terrà sabato 6 agosto, alle 18,30: è una conferenza sul tema “Oracoli e Profezie tra Oriente e Occidente”. Intervengono Mariangela Monaca (“Sibille, profeti e maghi: strumenti di comunicazione col divino tra le sponde del Mediterraneo antico”), Fabian Justus Sanders (“Profezie e Oracoli nelle culture himalayane”) e Sandro Consolato (“Profezia e antiprofezia in René Guénon”). Introduce Andrea Pruiti Ciarello, membro del Cda della Fondazione Famiglia Piccolo. L’incontro è inserito nel ciclo “Le Porte del Sacro”. Seguirà la proiezione, a cura del professor Sanders, di documenti filmati delle sedute oracolari di Stato al tempio Namgyal di Dharamsala (India), sede del Governo tibetano in esilio. Ingresso libero.