PIRAINO – Il gruppo Protezione Civile del Comune di Piraino, nonostante gli sforzi di ogni singolo volontario, non dispone a tutt’oggi dell’attrezzatura e dei mezzi necessari allo svolgimento della propria attività e cioè di controllo del territorio, di prevenzione e, in necessità, di spegnimento degli incendi. Questa condizione rischia di rendere vani gli sforzi fin qui sostenuti e non garantire, di conseguenza, l’obiettivo della squadra stessa e cioè la tutela del territorio e dei cittadini.
I volontari tutti, ma in particolare i componenti della squadra antincendio, avvertono l’urgenza di confrontarsi e aprire un dialogo concreto con l’amministrazione per cogliere l’occasione per meglio chiarire le necessità reali in termini di fornitura dei mezzi e dei dispositivi di protezione personale indispensabili per poter concretizzare gli obiettivi per cui il gruppo stesso è stato costituito. I volontari della squadra antincendio sperano in una valorizzazione più fattiva della risorsa che rappresentano in termini di energie umane e di compatezza e per questo motivo si rendono disponibili ad utilizzare risorse e mezzi propri pur di garantire un servizio ai cittadini e alla comunità tutta.
Il Gruppo Protezione Civile di Piraino è stato istituito nei primi mesi del 2014 con l’obiettivo di unire dei cittadini disposti, a scopo di volontariato e senz’altro fine, a dedicare parte del proprio tempo per la tutela e la salvaguardia del territorio comunale. E’ composto da oltre 60 volontari ed è organizzato in squadre tra cui quelle del controllo del territorio e della prevenzione degli incendi, di Primo Soccorso e di Assistenza sanitaria. Ogni componente è stato formato come operatore BLS-D grazie all’ausilio di istruttori 118. I gruppi comunali per operare la meglio delle loro potenzialità necessitano del supporto logistico e materiale delle amministrazioni comunali.
La Squadra Antincendio, solo recentemente, ha avuto la possibilità di conseguire una formazione adeguata, attraverso un corso antincendio per ambienti a rischio elevato, da parte di tutti i componenti, con lo svolgimento degli esami presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina. In questo modo si è raggiunto l’importante obiettivo di offrire al territorio pirainese e ai cittadini, una squadra di volontari formati in modo professionale ed in grado di fronteggiare situazioni di emergenza con le necessarie competenze.
Per il territorio del comune, la presenza di una squadra di volontari dedicata al controllo, salvaguardia del territorio e prevenzione degli incendi adeguatamente preparati e con attrezzatura necessaria rappresenta una risorsa fondamentale.