NASO – Sono giunti numerosissimi ieri mattina sulla spiaggia di Ponte Naso ad ammirare lo splendido esemplare di tartaruga marina “Caretta Caretta” che ha scelto quel tratto incontaminato di spiaggia per la deposizione delle sue uova. La spiaggia di Ponte Naso è l’unico sito della Sicilia Nord Orientale ad essere stato interessato per la prima volta dall’ovodeposizione dalle tartarughe marine, specie altamente protette perché seriamente minacciate d’estinzione dalla crescente antropizzazione delle coste. L’evento straordinario ha richiamato oltre l’attenzione dei curiosi anche quella dei volontari delle associazioni ambientaliste, che ieri mattino si sono date appuntamento per studiare insieme delle soluzioni a salvaguardia dell’esemplare e dei suoi cuccioli oltre che per sensibilizzare i frequentatori della spiaggia sui comportamenti da tenere a tutela del “nido”. All’incontro erano presenti oltre al primo cittadino di Naso, Daniele Letizia, accompagnato dall’Assessore Maria Parasiliti e dal consigliere Antonino Letizia, anche i dirigenti regionali di Legambiente e del WWF e delle associazioni ambientaliste locali quali Saak Be e Quajetri.
Con la collaborazione di tutti i volontari e degli esperti del “Progetto Tartarughe del WWF” sono stati apposti dei cartelli informativi ed è stata allestita una recinzione a protezione del sito di deposizione. I rappresentanti delle associazioni, avendo preso a cuore l’avvenimento, hanno anche provveduto a concertare insieme un’assistenza logistica, organizzando dei turni per presidiare l’area per tutta la durata dell’incubazione, affinché si evitino azioni che possono disturbare la zona.
E’ stato, pertanto, lanciato anche un appello alla cittadinanza dell’intero comprensorio, da parte del Sindaco Letizia, a manifestare la disponibilità ad effettuare turni di sorveglianza del sito nelle ore più critiche, al fine di ottenere una fruizione rispettosa e compatibile con l’importanza naturalistica dei luoghi. Chi vorrà aggiungersi agli oltre 20 volontari che da ieri si sono resi disponibili, potrà telefonare all’Ufficio dei Vigili Urbani del Comune di Naso (0941 961953). Gli orari dei turni sono stati stabiliti in base alle ore di maggiore frequenza della spiaggia e vanno dalle ore 10:00 alle 13:00, dalle 15:30 alle ore 19:00 e dalle 21:00 alle 24:00.
L’azione di sensibilizzazione e di vigilanza continuerà fino al periodo della “schiusa” delle uova, evento che verrà monitorato da un presidio fisso.
Intanto, è importantissimo non arrecare danni o disturbo al nido, evitando soprattutto l’inquinamento luminoso che potrebbe disorientare sia gli esemplari adulti delle Caretta Caretta che i neonati.
Pertanto, al fine di tutelare al meglio quel tratto di spiaggia, l’amministrazione comunale di Naso adotterà tutti gli accorgimenti di propria competenza agendo in stretta sinergia con l’Ufficio Locale Marittimo e le Forze dell’Ordine. Inoltre, il WWF ha manifestato la propria intenzione di organizzare nel corso della settimana degli incontri per la formazione dei volontari e per sensibilizzare ancor di più la cittadinanza dell’intero comprensorio.