Escursioni per scoprire le bellezza di Capo Milazzo

450

MILAZZO – Organizzate escursioni gratuite tra i sentieri di Capo Milazzo al tramonto, il 15, il 22 e il 29 luglio. Con questa iniziativa l’Associazione PFM vuole far scoprire ai partecipanti le bellezze di questo luogo, caratterizzato da una splendida vista sul mare (sia quello di Ponente, che di Levante), una ricca vegetazione (fichi d’india, ulivi ecc), la possibilità di vedere le Isole Eolie, nonché le scogliere. Luogo di particolare interesse sono i Laghetti di Venere (o piscina di Venere), che si trovano ai piedi del promontorio, alla fine di una sentiero di terra e pietra, ma da cui è possibile ammirare un meraviglioso tramonto.
Il punto di ritrovo sarà Piazza S. Antonio a Capo Milazzo e si partirà alle 17:00. Si percorreranno tre chilometri in circa due ore. L’associazione consiglia di utilizzare un abbigliamento adeguato: scarpe da trekking o da tennis, cappellino, maglietta di ricambio, scarpe da scoglio, costume e crema solare.
Su richiesta sarà possibile anche fare un giro in barca attorno al promontorio di Capo Milazzo: partendo da levante per raggiungere ponente; si percorreranno in barca i margini di una punta di roccia protesa nel Tirreno, chiamata “Il Promontorio” attraverso un susseguirsi di cale, spiagge, sentieri, punte, scogli, grotte e falesie incorniciate in un mare blu cobalto e nel verde della tipica flora mediterranea. Durante il giro si avrà la possibilità di fare il bagno nel mare. In questo caso il punto di ritrovo sarà o il porto di Milazzo o Vaccarella e il costo è di venticinque euro. La durata sarà di circa tre ore e possono partecipare un minimo di sei persone e un massimo di dodici. Per prendere parte alle escursioni in programma occorre prenotarsi fino a due giorni prima dell’inizio dell’attività.
Si deve inciare un’e-mail all’indirizzo escursioni@associazionepfm.it (specificare “iscrizione escursione Capo Milazzo” indicando nome, cognome, recapito telefonico, città di provenienza e l’escursione alla quale si intende partecipare) o telefonare al numero 331 3457538.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “i Cinque Colori” con capofila il consorzio Messina Tourism Bureau, avente come finalità la progettazione e realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico, nel territorio comprendente la R.N.O. Capo Peloro a Messina, i Monti Peloritani, Capo Milazzo, la R.N.O. Laghetti di Marinello e le Isole Eolie.