Messina, operazione “Safety Car” contro furti e rapine

377
repertorio

MESSINA – L’operazione di Polizia denominata “Safety Car” si è svolta anche a Messina tra il 20 e il 23 giugno; si tratta di un servizio straordinario di controllo del territorio per contrastare furti e rapine di auto, moto e autocarri.
Nella città dello Stretto sono stati controllati 9.129 veicoli, di cui 8.894 con modalità automatiche. Le persone che sono state sottoposte a controllo sono in totale 282. Ogni giorno 87 pattuglie hanno effettuato i controlli tra volanti, Reparti prevenzione crimine, Squadre Mobili, Scientifica, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria e Polizia di Frontiera. Grazie all’operazione “Safety Car” sono stati recuperati e restituiti ai legittimi proprietari cinque mezzi.
Per attuarla sono stati impiegati tredicimilacinquecento agenti in tutto il territorio nazionale. L’attività è stata coordinata dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e sono state impiegate per la prima volta le autovetture attrezzate con il sistema “Mercurio”, che consente la lettura automatizzata delle targhe e il confronto con la banca dati delle auto rubate.