Controlli straordinari della Polizia Stradale in provincia di Messina

252

REDAZIONE – Trecento pullman controllati, centosettanta le violazioni contestate. Questi i risultati dell’attività svolta dal 1º marzo al 30 maggio scorso nel corso di un’intensa e continua attività di controllo operata dalla Polizia Stradale in tutta la provincia di Messina e finalizzata a garantire la sicurezza stradale a studenti ed insegnanti che, a bordo di pullman, hanno percorso le autostrade per recarsi in viaggio d’istruzione.
Molte delle violazioni contestate sono relative ai tempi di guida e ai riposi non usufruiti dai conducenti, infrazioni che, nella gran parte dei casi, sono causa di incidenti stradali talvolta anche gravi.
A collaborare con la Polstrada sono stati gli stessi istituti scolastici che, grazie ad un protocollo d’intesa stipulato tra il MIUR ed il Servizio Centrale della Polizia Stradale, hanno prontamente comunicato l’itinerario delle gite da loro organizzate, agevolando i controlli in itinere sulle tratte autostradali e strade statali, oltre ad altri numerosi controlli effettuati direttamente ai veicoli sul luogo della programmata partenza, rassicurando così genitori ed insegnanti dei ragazzi. Anche grazie a tali controlli, non sono state registrate particolari criticità.