Gioiosa Marea, la Festa della Musica e l’omaggio a Ennio Morricone

471
Foto di Filippo Puglia

GIOIOSA MAREA – Si concluderà domani sera con il “concertone” della “Gente di cuore” la prima edizione della Festa della Musica a Gioiosa Marea. Una rassegna che ha preso il via ieri pomeriggio con i “salotti musicali” dedicati alla storia della musica. Ad inaugurare la rassegna l’incontro dedicato a Ennio Morricone e alla sua musa ispiratrice, la moglie Maria Travia, originaria di San Giorgio di Gioiosa Marea. Proprio nella frazione marinara, in piazza Tonnara, si è svolto l’incontro culturale durante il quale sono state ricordate le radici gioiosane della musa ispiratrice del premio Oscar e il primo cittadino ha raccontato lo scambio epistolare con l’artista e la moglie per il conferimento della cittadinanza onoraria ai coniugi Morricone. Il salotto è stato coordinato dal direttore artistico della manifestazione, Mimmo Mòllica, e accompagnato dalla straordinaria voce di Alessandro Foti e le melodie di Dario Venturella con il suo flauto. Questa sera, invece, il secondo “salotto musicale” è dedicato alla canzone siciliana, da Franco Battiato a Dacia Maraini. Tra i partecipanti anche Nino Indaimo, Vice Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Turi e Paolo Borà, del gruppo folk di Gioiosa Marea “Il Meliuso”, e Stefania Di Stefano con il suo gruppo musicale.
Domani sera, per celebrare il solstizio d’estate, si comincerà alle 18.30 con il salotto con dibattito e la presentazione del volume “I MIEI TU-LI-PÀN” di Alba Beiras, dedicata alla vera storia del Trio Lescano, uno dei fenomeni più straordinari nella storia della musica italiana. Un intenso volume che Alba Beiras ha dedicato alla madre, Maria Bria, la terza componente mai rivelata del Trio Lescano. Tra gli interventi: Nino Ceraolo, docente di storia, Gianpiero Casamento, esperto musicale e musicista, Salvatore Saulle, musicista, Dario Venturella, artista, Carmelo Giambò e Daniele Terranova, musicisti.
A seguire, alle 21, la Festa della Musica 2016 a Gioiosa Marea si concluderà con il concertone no stop “Gente di cuore”, con esibizioni e performances musicali, jam session nelle piazze e le vie del centro. Sono previste esibizioni itineranti con gruppi musicali, ballerini e artisti di strada, canti antichi e strumenti moderni, tradizioni e musiche popolari di ieri e di oggi, con immagini, suoni, musiche e parole. Interverrà Basilio Fallo, il poliziotto pattese che ha salvato la vita di un giovane lanciandosi nelle acque dello Stretto di Messina.