Alcara Li Fusi, tutto pronto per la Festa del Muzzuni

263

ALCARA LI FUSI – Torna, anche quest’anno, l’appuntamento con la Festa più antica d’Italia, il “Muzzuni” di Alcara Li Fusi. Un programma ricco di eventi e di molteplici iniziative per tutti i gusti e gli interessi, quello predisposto dal comune alcarese per l’edizione della Festa del Muzzuni 2016, che si svilupperà dal prossimo 24 giugno. Il rito del Muzzuni, preservato e tramandato per millenni nella comunità nebroidea, anche quest’anno avrà il giusto risalto e la originaria realizzazione e svolgimento, ma attorno ad esso è stato predisposto un programma interessante e diversificato per tutto il weekend, che prevede convegni culturali, attività di trekking urbano o naturalistico, rassegne musicali, mercatini creativi, esposizioni artistiche ed artigianali, concorsi fotografici, rievocazioni tradizionali ed osservazioni naturalistiche dei Grifoni. Il comune ringrazia tutti coloro che sinora hanno collaborato per l’organizzazione della manifestazione e quanti lo faranno nel weekend 24-26 giugno, per garantire la buona riuscita degli eventi programmati.

Ecco il programma dettagliato del Muzzuni 2016:

Si parte, come detto, venerdì 24 giugno dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00; sono previsti dei percorsi religiosi (tra Chiese e Museo di Arte Sacra) ed artistici (laboratori locali delle pizzare), con visite al centro urbano ed soste per ammirare i monumenti ed i percorsi d’acqua del paese; per prenotare le visite, rivolgersi allo stand collocato in Piazza Politi, allestito dall’Ufficio Turistico Comunale. Nel pomeriggio trekking organizzati dall’Associazione “Vai col trekking Sicilia”, mentre, alle ore 18.00 inaugurazione dell’“Esposizione di Artisti, Fotografi e Creativi” in via Fratelli Bandiera (curata dall’Associazione “Pro Loco Akaret”).
Dalle ore 18.30 inizia il rito religioso dedicato alla festa di San Giovanni Battista, con la celebrazione della Santa Messa e a seguire la processione con la partecipazione delle Confraternite locali.
Per tutta la giornata, oltre che per la serata e la nottata, saranno aperte le Chiese ed i Musei per le visite turistico-culturali.
Dalle ore 21.30, infine, si entra nel pieno con l’apertura della festa con sfilata delle vestali e deposizione del Muzzuni in Piazza Politi (a cura delle “Consulte Comunali al Turismo, alla Cultura e ai Beni Culturali”); a seguire, lancio del Concorso fotografico “Il Muzzuni in uno scatto per il 2017” (a cura della “Pro Loco Akaret” e del “Comune di Alcara Li Fusi”); per info www.prolocoakaret.it.
Nei vari quartieri del paese, inoltre, allestimento degli altarini con i “MUZZUNI” ed animazione con gruppi musicali tradizionali. Spazio anche alla “Rievocazione Storica del Muzzuni” presso quartiere Castello (a cura del “Circolo Ghida”); “La Pisera” in Piazza A. De Gasperi (a cura dell’Associaz. “Cavalieri del Calanna”); “Mercatino Creativo ed Esposizione Sartoriale” in Piazza San Pantaleone (a cura del gruppo “Le Creative dei Nebrodi” ed in collaboraz. con le “Consulte Comunali”).

Sabato 25 giugno sono previste, per la mattinata e per il pomeriggio, varie tipologie di trekking urbani, artistico/culturali e nauralistici (contattare il “Gruppo Giovani Volontari” di Alcara o l’Associazione “Vai col trekking Sicilia”).
Alle ore 10.30 nell’Aula Consiliare del comune avrà inizio la giornata di studi su “Tutela del patrimonio demoetnoantropologico e immateriale, la Festa del Muzzuni di Alcara Li Fusi” a cura dell’Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne.
Dalle ore 21.30 inizierà la prima serata della Rassegna di Canti Popolari “MUZZUNI WORLD FESTIVAL”, con l’esibizione degli artisti GRUPPO SUONI, DAMADAKA’, MATER MATUTA.

Domenica 26 giugno alle ore 08.30 in Contrada Grazia di Alcara Li Fusi, avrà luogo l’osservazione naturalistica “Pasto dei Grifoni ed escursione naturalistica alla scoperta delle piante autoctone” (a cura dell’ “Associazione Ambiente Sicilia”).
Nelle ore seguenti sono previste varie tipologie di trekking urbani, artistico/culturali e nauralistici (contattare il “Gruppo Giovani Volontari” di Alcara o l’Associazione “Vai col trekking Sicilia”).
Alle ore 10.30 nell’Aula Consiliare del Comune si svolgerà l’incontro di animazione territoriale “I grani antichi, certezza di qualità e opportunità di sviluppo”, con il patrocinio dell’E.S.A.
Dalle ore 21.30 inizierà la seconda serata della Rassegna di Canti Popolari “MUZZUNI WORLD FESTIVAL” con l’esibizione degli artisti: DUO VIGNOLA-DIDONNA, TERRAE, KAIORDA.

Link utili:
Sito web: “Comune di Alcara Li Fusi”
Pagine Facebook: “Comune di Alcara Li Fusi” – “Muzzuni World Festival”
Evento Facebook. “Festa del Muzzuni 2016”