Montalbano, “Espressione in Arte” una collettiva di pittura al Castello

317

MONTALBANO ELICONA – Due generazioni di artisti a confronto, da oggi, lunedì 20 giugno e fino al 30 agosto, presso il castello Federico II di Montalbano Elicona. “Espressione in Arte”, una collettiva che vede protagonisti cinque pittori: Elena Bisbano, Nino Gentile, Sebastiano Giunta, Dora Mirabile e Giorgio Torre, che espongono opere scelte per raccontare sé stessi ed affrontare dal loro puntodi vista i problemi moderni, come il disagio giovanile, la perdita di valori, l’amore e la diversità.
“Abbiamo scelto Montalbano, perché questo si è rimboccato le maniche e ha raggiunto pian piano il culmine di bellezza, aspetto che ben si riassume nel concetto di arte. La cosa più importante però, se vogliamo migliorare il nostro piccolo mondo, è l’esempio che possiamo trarre da questa comunità.” ha dichiarato Sebastiano Giunta, pittore barcellonese capofila del Movimento Agave Blu, in merito alla scelta della location.
”A Montalbano abbiamo sempre trovato grande disponibilità e partecipazione locale. Ciò che ci ha colpito principalmente è il coinvolgimento dei giovani e tutto questo si pone in linea con la nostra filosofia, che è quella di apprendere dai ragazzi e aiutarli a essere apprezzati dagli altri” ha tenuto a ribadire il maestro Nino Gentile.
La mostra, si inserisce in un circuito di iniziative sperimentali, che dopo agosto vedranno Gentile e Giunta presentare prima a Castroreale, poi di nuovo a Montalbano e infine a Barcellona P.G. “AnimAngelo”, una collettiva di pittura itinerante, dedicata interamente ai problemi giovanili e rivolta agli artisti di tutta Italia.
“E’ bene” ha concluso il sindaco Filippo Taranto ”continuare a puntare sulle nuove generazioni che, per Montalbano, si sono spesso rivelate fondamentali. I giovani sono importanti e più è la loro partecipazione a iniziative collettive come Espressione in Arte, che prima di tutto accresce l’individuo e il contesto del quale fa parte”.