Meteo, ci aspetta un giovedì infernale

278

Saranno 24 ore di caldo torrido.
In queste ore sulla Gran Bretagna si sta formando un minimo di bassa pressione che, a partire dalla giornata di domani, comincerà a convogliare un’estesa massa di aria calda proveniente dal continente africano, verso tutto il meridione. La Sicilia si troverà in prima fila e verrà letteralmente investita da valori termici ben al di sopra delle medie stagionali.
Giovedì sarà quindi, per la nostra regione, il giorno più caldo con temperature superiori ai 30°C praticamente ovunque. Nell’entroterra siculo e sulla costa tirrenica, grazie anche a forti venti di caduta provenienti da sud/sud-est, si potranno raggiungere localmente valori prossimi ai 42/44°C.
Fortunatamente per la Sicilia settentrionale si tratterà di caldo asciutto con un tasso di umidità estremamente basso e che si andrà attenuando nella notte fra giovedì e venerdì, ma che si protrarrà per tutto il fine settimana.
Per un graduale ritorno a temperature più miti dovremo attendere l’inizio della prossima settimana quando si ritornerà a valori più accettabili. (Previsioni a cura di Meteo Brolo)