Cala il sipario sul 32esimo Festival dei Nebrodi. I vincitori e i premi speciali (fotogallery)

545

CAPO D’ORLANDO – Si è conclusa tra gli applausi la trentaduesima edizione del Festival dei Nebrodi andato in scena dal 10 al 12 giugno scorsi al Cine Teatro Rosso di San Secondo di Capo d’Orlando. La manifestazione canora – seconda solo al Festival di Napoli per importanza e longevità nel Sud Italia – ha regalato tre giorni di grande spettacolo e di ottima musica. La finale ha visto la partecipazione dei sei artisti in concorso con le canzoni inedite e sette in gara con le canzoni edite, frutto delle selezioni operate nelle prime due serate della kermesse orlandina. Serata tutta in “rosa” per la classifica finale che ha incoronato vincitrici della categoria canzoni inedite le sorelle Susanna e Serena Ferrara di Fondachelli Fantina e, per la sezione dedicata ai cantanti in gara con canzoni edite, la vittoria è andata alla giovanissima Chiara Castelluzzo di Librizzi.

Da sinistra, Susanna e Serena Ferrara e Lucia Cuva
Da sinistra, Susanna e Serena Ferrara e Lucia Cuva
Sul palco per le premiazioni di rito, oltre ai conduttori, anche la giuria al completo composta da Salvatore Monastra, Piero Di Maria, Milena Gentile, Christophe Monastra, Letizia Passarello, Giuseppe Corviseri, Sabrina Gallà, Giuseppe Lazzaro e Santino Gugliotta; per la parte isituzionale, è intervenuto il Presidente del Consiglio Comunale di Capo d’Orlando, l’uscente Gianfranco Timpanaro.

“Anche quest’anno il livello delle canzoni e degli artisti in gara è stato eccellente”, afferma il patron Aldo Casilli presidente dell’associazione Airone Spettacoli che organizza l’evento col patrocinio del comune di Capo d’Orlando; “ringrazio non solo loro ma soprattutto la giuria che ha qualificato, con la sua competenza e professionalità, tutte le tre le serate del festival che si conferma un appuntamento ambito e prestigioso”, conclude. Assegnati, inoltre, sei premi speciali per sottolineare anche ulteriori aspetti artistici legati alle esibizioni dei diversi cantanti e interpreti in gara; Premio Speciale Interpretazione a Marzia Armeli Gricio di Sant’Agata Militello (edite); Premio Personaggio Tv a Seby Di Rosario di Tortorici (inedite); Premio Rivelazione 2016 alla piccola Ludovica Arrigo di Torrenova che si è esibita con un brano inedito nella gara riservata Bambini e Ragazzi; Premio Critica Giornalistica a Lucia Cuva di Mistretta; Premio Giovani per Ludovica Lombardo di Pettineo e infine Premio per il Miglior Testo inedito al messinese Michael Bonaffini.

La serata è stata aperta dalla vincitrice della seconda serata della nuovissima categoria Bambini 5/11 anni, Giada Maria Giordano mentre, nel corso della serata, si sono esibite in qualità di ospiti anche Martina Monastra (vincitrice della categoria Ragazzi 12/14 anni) Giusy La Fisca di Caltanissetta (vincitrice edizione 2015 categoria canzoni inedite) e Sara Vetrano di Palermo (omologa per la sezione canzoni edite sempre nel 2015). La serata finale è stata arricchita inoltre da due defilè di moda intepretati, per l’occasione, dalle giovani hotess dell’agenzia “Levento” di Capo d’Orlando alcune delle quali hanno anche svolto il ruolo di vallette nelle prime due serate del festival. A tutti gli artisti e agli ospiti che sono intervenuti, sono state consegnate targhe ricordo e riconoscimenti per la partecipazione all’evento, mentre i trofei per i vincitori finali delle due categorie sono stati realizzati artigianalmente dall’orlandino Giancarlo Stancampiano. Il make-up di cantanti, ospiti e conduttori è stato curato da Melina Ferrarotto. Assistente di produzione era Antonio Spaticchia, la segretaria di produzione Federica Puliafito, mentre il coordinamento generale è stato a cura di Aldo Casilli. La serata finale è stata interamente trasmessa in diretta – con il coordinamento tecnico di Ettore Ingrillì e Ferdinando Lo Sardo e la conduzione di Santino Gugliotta – su Radio Italia Anni 60 attraverso più canali: fm, live audio streaming e video-live sulla pagina facebook Radio Italia Anni 60 Me. La manifestazione nel corso di tutta la sua durata, è stata seguita da decine di utenti sparsi in tutta Italia. La finale, inoltre, è stata ripresa dalle telecamere di Antenna del Mediterraneo che riproporrà la serata sabato e domenica prossimi in prima serata sui propri canali digitali terrestri.

Erano in gara per la categoria canzoni inedite: Susanna & Serena Ferrara (Fondachelli Fantina), Seby Ferraloro (Tortorici), Carmen Mazzù (Santa Lucia Del Mela), Michael Bonaffini (Messina), Dara De Gaetano (Barcellona), Rachele Monastro (Rocca di Caprileone), Gabriella Bisignano (Barcellona), Kevin Di Paola S.Filippo Del Mela), e “Ragazzi” ovvero: Gaia Monastra (Castell’Umberto), Martina Monastra (Torrenova), Martina De Paola (Torregrotta), Alessandra Continibali (Castell’Umberto), Asia Miceli (Acquedolci), Noemi Russo (Randazzo), Rosangela Spadaro (Alì Terme), Alessia Valentina Nicotra (Messina).

I concorrenti della categoria canzoni edite, erano: Chiara Castelluzzo (Librizzi), Lorena Gumina (Gioiosa M.), Ludovica Lombardo (Pettineo), Dario Trovato (Capo d’Orlando), Nicole Marino (Alcara Li Fusi), Anita Polimeni (Rocca di Caprileone), Ilenia Faro (Nicosia), Marzia Armeli Gricio (Sant’Agata Militello), Lucia Cuva (Mistretta), Giusy Muffari (Messina), e “Bambini” ovvero: Ludovica Arrigo (Torrenova), Giulia Arceri (Villafranca Tirrena), Lucia Stipa (Capo d’Orlando), Matilda Manganaro (Brolo), Giada Maria Giordano (Milazzo), Desirè Mastronardo (Messina), Sophie Carrabba (Capo d’Orlando), Denise Stroncone (Messina), Gyada Santoro (Messina), Denise Mastronardo (Messina).