Simonetta Agnello Hornby a Brolo e Patti; charme inglese e sangue siciliano

411

BROLO – Si è tenuta stamani a Brolo la presentazione del nuovo libro di Simonetta Agnello Hornby “Caffè Amaro”, un romanzo che narra la storia d’amore tra Maria e Giosuè, ambientata nel periodo del fascismo. Capelli grigi, eleganza innata, sguardo gentile sono queste le impressioni che si hanno quando si vede la scrittrice siciliana che vive a Londra, ma che ha ancora la Sicilia nel cuore; la maggior parte dei suoi romanzi, infatti, sono ambientati qui. “E’ il mio primo romanzo storico- racconta la scrittrice – E’ la storia della Sicilia dall’1860 fino al 1948, copre il periodo dei Fasci Siciliani, dell’Unità d’Italia, delle colonie, de fascismo, della guerra e del dopoguerra. E’ stato bello studiare e conoscere la mia terra, ma è triste vedere che siamo stati sempre un popolo di vinti. I contadini e i poveri hanno sofferto sempre”.
Il personaggio principale, Maria, è forte e determinata, come tutti i personaggi femminili inventati da Simonetta Agnello Hornby. “A me piacerebbe avere dei personaggi maschili ma appena li metto, questi diventano piccoli. Sarà che io sono donna e conosco le donne meglio. Quando ci sono hanno una vita loro”, aggiunge l’autrice.
I suoi scritti hanno sempre una forte componente storica e Simonetta Hornby spiega il perchè: “Ambientare un romanzo in un periodo presente è sempre un rischio, perchè non c’è tempo di pensare di analizzare, di capire. Preferisco parlare del passato perchè non possiamo capirci se non lo conosciamo”.
La scrittrice è anche famosa per aver condotto due programmi televisivi “Il pranzo di Mosè” su Real Time e “Io e George” docu-film in giro per l’Inghilterra e l’Italia, per far conoscere l’Italia a suo figlio, affetto da sclerosi multipla e per vedere come le persone vedono i disabili.
“Ho fatto molta televisione in Inghilterra perchè ero il portavoce sui casi di stupro dell’ordine degli avvocati, per circa tre anni. E’ un mezzo di comunicazione straordinario, io credo che la cultura sia nella cucina e dunque con mia sorella ho voluto fare Il Pranzo di Mosè” racconta ancora Simonetta sulla sua esperienza televisiva.
L’incontro è stato organizzato da Capitolo 18, la libreria di Patti; l’Associazione Culturale “Libriamoci” di Brolo, l’Istituto Comprensivo di Brolo e dalla casa editrice Feltrinelli.
Erano presenti alcune autorità del territorio: la padrona di casa Irene Ricciardello, i neo sindaci di Ficarra e Sant’Angelo di Brolo, Artale e Cortolillo; la preside dell’Istituto Comprensivo di Brolo e il proprietario della libreria Capitolo 18.