A Sant’Agata convegno su “Le Vie del Sapere di ieri e di oggi”

280

SANT’AGATA DI MILITELLO – “Le Vie del Sapere di Ieri e di Oggi” è il tema del convegno che si svolgerà domani al Castello Gallego di Sant’Agata di Militello. Inizierà alle 9 con la presenza della speaker Claudia Fiolo, a seguire l’introduzione di Angela Marciante, segretaria dell’Associazione Culturale Nebrodi.
Dopo i saluti di Matteo Florena, Presidente Associazione Culturale Nebrodi, di Carmelo Sottile, sindaco di Sant’Agata di Militello e Carmelo Di Giorgio presidente del club Rotary Sant’Agata di Militello, ci saranno gli interventi di Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo sull’esigenza di un’offerta formativa rivolta al territorio a cui seguirà Ada Maria Florena, pro-rettore della stessa università, che parlerà dell’università di Palermo e la sfida dell’internazionalizzazione.
Alle 10:40 Francesco Raimondo, direttore emerito dell’orto botanico di Palermo tratterà l’argomento ” Ieri e oggi: l’opera botanica di Fra Bernardino da Ucria”.
Invece Valerio Agnesi, presidente della scuola delle Scienze di Base e Applicate dell’Università di Palermo affronterà il problema della complessità geologica, delle problematiche geomorfologiche e gestione del territorio dei Nebrodi. Infine Francesco Vergara Caffarelli, direttore della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana relazionerà su “Nebrodi: territorio, storia e cultura. Risorsa per l’occupazione?”
A concludere i lavori sarà Fabrizio Micari, mentre a moderare sarà Ada Maria Florena.
L’evento è organizzato dall’associazione Rotary Sant’Agata di Militello, dall’Associazione Culturale Nebrodi e dal Comune di Sant’Agata di Militello.