“Mare Mostro, un mare di plastica” la campagna di MareVivo passa da Messina

250

MESSINA – Farà tappa a Messina venerdì 3 giugno, a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci (di cui ricorre quest’anno l’85° anniversario), la campagna di sensibilizzazione “Mare Mostro: un mare di plastica?”.
Partita da Bari il 9 maggio, in collaborazione con la Marina Italiana e il CoNISMa, la campagna, promossa da MareVivo è passata per Venezia ed arriverà a Messina la prossima settimana.
“Pesca illegale ed eccessiva, petrolio, veleni di ogni tipo vengono riversati ogni giorno nel mare e non finisce qui: c’è un mostro apparentemente inarrestabile e indistruttibile che forma, senza sosta, immense isole e, addirittura, si insinua nella catena trofica: la plastica. Marevivo, fin dalla sua nascita nel 1985, ha tentato di arginare questo fenomeno, immediatamente percepito in tutta la sua gravità, attraverso manifestazioni di sensibilizzazione e pulizia di coste e fondali coinvolgendo intere comunità isolane e spingendo le amministrazioni locali a proibire i contenitori a perdere.”
L’azione della campagna di sensibilizzazione procede a vari livelli tra seminari, incontri con i giovani studenti, dibattiti con gli amministratori e politici e la proposta di una legge ad hoc. Inoltre, a supporto della campagna è stata allestita a bordo della “Amerigo Vespucci” una mostra divulgativa, nata dalla Blue Factory di Marevivo, composta da giovani studiosi e ricercatori, coordinati dal professore dell’Università “La Sapienza” Giandomenico Ardizzone.