“Adotta un’aiuola” l’iniziativa di successo di Legambiente del Longano

326

BARCELLONA POZZO DI GOTTO – “Adotta un’aiuola” l’iniziativa promossa da Legambiente del Longano con il coinvolgimento dell’istituto comprensivo “Luigi Capuana” comincia a prendere forma e a dare i suoi primi frutti. L’Associazione del Longano ha messo a disposizione dei piccoli studenti la propria esperienza per la salvaguardia e il rispetto del verde pubblico, invitandoli ad adottare alcune aiuole comunali. I bambini del plesso di Acquacalda sono diventati sponsor del verde pubblico, e alla loro prima esperienza armati di rastrello, guanti e soprattutto tanto amore per l’ambiente, hanno messo a dimora essenze di lavanda nelle aiuole situate accanto alla centrale Ast di Via Papa Giovanni XXIII.
“E’ importante – sottolinea Carmelo Ceraolo Presidente di Legambiente del Longano – sensibilizzare i futuri cittadini di domani, bimbi di oggi, sull’importanza del verde e ridar respiro alla città con la piantumazione di essenze profumate della macchia mediterranea”.
“La presa in carica delle aiuole – conclude Carmelo Ceraolo – è un modo per sollecitare i bambini a prendersi cura attivamente delle aree comunali e anche il mezzo per educarli ad uno sguardo di responsabilità e educazione civica verso il loro territorio e avviarli nel contempo all’associazionismo volontario attraverso un impegno che duri nel tempo”.