San Piero Patti, posticipato al 21 maggio il convegno sul “Caso Spanò”

226

E’ stato rimandato al prossimo sabato 21 maggio il convegno organizzato dall’Amministrazione di San Piero Patti in occasione del 50° anniversario dalla scarcerazione del concittadino, Antonino Spanò. L’evento avrà luogo, così come precedentemente annunciato presso l’auditorium comunale di via Castello a partire dalle ore 17.00.
Un incontro dibattito per ricordare una vicenda vicina al cuore del cittadini di San Piero Patti, per ricordare colui che vittima di un errore giudiziario passò in carcere 21 anni, sei mesi e 15 giorni. I fatti risalgono al 4 ottobre del 1945, quando Spanò venne accusato di avere ucciso ad Ucria Francesco Baratta. Un errore, un’accusa ingiusta, rivista solamente nel 1965 dopo anni di sollecitazioni e grazie all’intervento degli avvocati orlandini, Tullio Trifilò e Nino Damiano e del senatore, Giovanni Leone, in seguito Presidente della Repubblica.
All’incontro prenderanno parte il Sindaco ed il vice sindaco di San Piero Patti, Ornella Trovato e Salvatore Taranto, l’assessore alla pubblica istruzione, Avv. Nino Todaro ed il sostituto procuratore della Repubblica di Messina, Francesco Massara. Inoltre, in apertura verrà proiettato il documento visivo ”Diario di un Cronista”, intervista curata dal giornalista Sergio Zavoli. Infine, verrà data lettura de ”La Condanna e l’Assoluzione: le motivazioni delle due sentenze” curata dall’Istituto Comprensivo di San Piero Patti.