Le biblioteche messinesi in rete, presentati portale e app

276

MESSINA – Lunedì 2 maggio a Messina, nei locali della ex Chiesa del Buon Pastore, si è svolto il Workshop “In Biblioteca con un clic” per la presentazione del nuovo Portale del Sistema Bibliotecario SBR/Polo di Messina e dell’applicazione per smartphone “Bibliome”. L’attività è realizzata dalla U.O. Beni Bibliografici e Archivistici mediante l’attuazione del Progetto PO FERS 2007-2013 per l’Ampliamento della Rete informatizzata per la catalogazione nell’ambito del Sistema Bibliotecario Regionale/Polo di Messina.
Il servizio mette a disposizione dell’utenza un catalogo online con oltre 210.000 volumi moderni e antichi. In rete ci sono 42 biblioteche dislocate sul territorio messinese di cui 30 comunali, 5 ecclesiastiche, 5 di enti vari e 2 scolastiche. Dal portale si può accedere alla ricerca nel catalogo, alle notizie sulle attività delle biblioteche oltre che a servizi personalizzabili.
L’applicazione per smartphone e tablet “Bibliome”, invece, disponibile per dispositivi Apple e Android, permette di gestire informazioni ed effettuare ricerche sul sistema bibliotecario.
biblioteche online