Patti, saranno completati i lavori in piazza Niosi

419
Piazza Niosi

PATTI – Il sindaco di Patti, Mauro Aquino, comunica che saranno terminati i lavori di riqualificazione di piazza Niosi che interessano anche le vie adiacenti. L’amministrazione comunale, infatti, ha aggiudicato in via diretta l’esecuzione delle opere alla ditta Mondello Costruzioni Srl (con sede legale a Sant’Angelo di Brolo), che ha dato la propria disponibilità completare i restanti interventi di riqualificazione urbana. L’impresa santangiolese si era classificata al quinto posto della graduatoria definitiva; questa circostanza ha consentito di evitare la pubblicazione di un nuovo bando di gara. I lavori mancanti riguardano la pavimentazione e la realizzazione dei sottoservizi (condotta idrica, fognaria e delle acque bianche) in via Roma; il restauro di Fontana del Calice; la pavimentazione della parte esterna di piazza Niosi e di via Monastra; la sostituzione di circa quaranta corpi illuminanti; l’installazione dei dissuasori di parcheggio intorno alla piazza.
“Abbiamo richiesto alle ditte classificatesi fino al quinto posto della graduatoria la disponibilità ad eseguire i lavori residui alle stesse condizioni dell’aggiudicazione originaria al 46,46%, e abbiamo ottenuto risposta positiva da parte della Mondello Costruzioni”, ha dichiarato Aquino. “Adesso toccherà al Rup revocare l’aggiudicazione originaria e procedere con una nuova aggiudicazione in modo da consentire alla ditta Mondello di allestire il cantiere e cominciare gli interventi nell’immediato”.
Secondo il primo cittadino è “Ragionevole immaginare che per metà maggio possano riprendere i lavori sulla via Roma, fiduciosi che questa sfortunata vicenda possa trovare epilogo in tempi brevi. Esprimo ancora una volta la mia solidarietà ai residenti ed agli operatori economici della zona per i gravi disagi subiti in questi anni ma sono certo che, il rapido completamento dei lavori porterà evidenti benefici in termini di sviluppo”. Soddisfazione ha espresso anche l’assessore al Centro Storico, Nicola Molica: «È stato un iter sfortunato e costellato da mille imprevisti, ma che stiamo cercando di portare a termine nel più breve tempo possibile. A nessuno sfugge quanto cruciali siano questi lavori per il rilancio economico di una importantissima porzione di centro storico».