Nella serie A2 la Briosa Barcellona prepara la trasferta di Siena con un occhio alla gara di andata e alle caratteristiche dell’avversario, ben descritte da coach Bartocci che si è anche soffermato sull’approccio giusto che devono avere i suoi ragazzi: “Siena è sicuramente una squadra che mette tanta fisicità e tanta energia sul campo. Abbiamo già visto questo nella partita di andata, dove nel momento in cui ci hanno pressato a tutto campo facendo salire l’intensità ci hanno messo in difficoltà.
Noi siamo una squadra che deve avere la lucidità di ragionare un po di più sotto pressione, dobbiamo continuare a eseguire quello che abbiamo preparato ed avere pazienza purtroppo spesso ci siamo lasciati travolgere dalle situazioni di gioco. In questo manchiamo purtroppo, perchè viene a galla tutta l’inesperienza dei nostri ragazzi. Domenica la partita deve essere improntata sulla lucidità appunto e sulla capacità di leggere le situazioni e di attaccare con pazienza seguendo i nostri obiettivi e le nostre regole.”
Presente alla conferenza stampa anche il GM Vincenzo Catanesi che è voluto intervenire sull’argomento che ha visto in settimana la botta e risposta tra la presidenza e la tifoseria organizzata: “Il Presidente in settimana ha rilasciato delle dichiarazioni sul tema “mercato” che rispecchiano esattamente la situazione reale. Noi abbiamo cercato di mettere dentro dei nuovi innesti, i nomi sono noti: Spinelli, Guarino, Micevic, ma chi per un motivo e chi per un altro ha rifiutato il trasferimento. Detto questo però la società non è passiva, stiamo continuando a muoverci in quel poco che davvero offre il mercato, cercando di mettere appunto quei tasselli che possano permetterci di centrare il nostro obiettivo. Non è semplice, è un mercato totalmente paralizzato e asfittico ma la speranza è di riuscire a smuovere la situazione, ingaggiando qualcuno che possa fare al caso nostro”.
5 Giornata di ritorno
MINIBASKET MILAZZO – VIRTUS CANICATTI 18:30
BASKET GIARRE – ARETUSA 18:00
CEFALU’ – SPORT CLUB GRAVINA 18:00
CUS CATANIA – STUD. LICATA 72-83
F.P. SPORT MESSINA – PEPPINO COCUZZA 18:30
POL. VIGOR – NUOVO AVVENIRE 18:30
GREEN BASKET – SPORT E’ CULTURA PATTI 18:30
BASKET CLUB RAGUSA – COSTA D’ORLANDO 18:00
Dunque la Costa d’Orlando si appresta a far visita al Basket Club Ragusa nel 20° turno di C Silver. La squadra di coach Condello è reduce da 4 successi consecutivi e punta a mantenere l’imbattibilità in questo girone di ritorno. Vogliamo vincere e proseguire verso il nostro obiettivo, – dichiara Santiago Boffelli, ala della Irritec Costa d’Orlando – che è quello di arrivare tra le prime due in campionato. Non sottovalutiamo comunque Ragusa, sappiamo che sarà una gara difficile in un campo ostico ma noi siamo pronti a dare battaglia nei prossimi 40′”. I biancorossi si troveranno di fronte una buona squadra, che occupa il 9° posto in classifica con 14 punti conquistati. I principali realizzatori della formazione di coach Di Gregorio sono la guardia Sorrentino (14.9 punti di media), il pivot Mammana (10.7) e la guardia Canzonieri (10.3). Nella gara del girone d’andata la Costa si era imposta al PalaValenti con il punteggio di 90-57, grazie ai 19 punti di Marinello ed ai 18 di Boffelli. Arbitri del match saranno Calogero Cappello di Porto Empedocle e Angela Castiglione di Palermo.
In serie D regionale la Cestistica Torrenovese batte il CUS Palermo 63-53 in una gara giocata ad alti ritmi e condotta sempre in vantaggio. La squadra di coach Fiasconaro fatica ad incidere come vorrebbe sul parquet, ma dopo un inizio positivo degli ospiti sono le Aquile a chiudere in vantaggio il primo quarto sul 22-18 con i canestri di Arto, Urso e Albana. La Cestistica mette decisamente il naso avanti nel secondo parziale, quando a una buona zona 2-3 abbina i punti di Albana e un positivo Galipò e all’intervallo si porta sul 36-24. Chi si aspetta che la squadra di coach Fiasconaro dilaghi però si sbaglia, perché gli ospiti non demordono. Albana però è un rebus per il CUS che lo soffre sul fronte offensivo e in coppia con Urso allunga al +14 all’ultima pausa breve (50-36). Nell’ultimo parziale sono ancora i lunghi della Cestistica a fare da padroni, e nonostante la squadra di coach Catania sia sempre sul pezzo creando grattacapi alla non perfetta difesa della Cestistica, sono i padroni di casa a portare via il match.
Cestistica Torrenovese – CUS Palermo 63-53 (22-18)(36-24)(50-36)
Cestistica Torrenovese: Urso 13, Papa, Arto 9, Sindoni 2, Garramone ne, Sgrò ne, Serafino, Carrabba, Albana 19, Valente 10, Galipò 10. All: Fiasconaro.
Contento del risultato ma non pienamente soddisfatto coach Massimiliano Fiasconaro: «Abbiamo giocato un buon match solo a sprazzi, come al solito, e abbiamo provato in tutti i modi a non chiudere il match. Siamo stati a tratti frenetici in cose che di solito facciamo bene, e, impattando in maniera poco concentrata al match ci stavamo mettendo in difficoltà da soli. Per fortuna però abbiamo vinto un match delicato che ci fa rilancia in campionato fra le pretendenti ai playoff. È una delle poche cose positive della giornata, ma dobbiamo lottare di più ed essere più concentrati».