Castell’Umberto rinnova la devozione a San Biagio

    297

    CASTELL’UMBERTO – Nel fine settimana la comunità di Castell’Umberto festeggia San Biagio. Per il terzo anno consecutivo, dopo anni di stop, i fedeli rinnovano il rito della “festa”.
    Il culto di San Biagio nel centro Umbertino iniziò nel 1800, quando la famiglia De Luca fece costruire una chiesa e la dedicò a San Biagio. Da allora, veniva festeggiato ogni terza domenica di luglio. La festa venne interrotta intorno agli anni 60. Un altro appuntamento immancabile era il 3 febbraio dove veniva celebrata la messa con la benedizione della gola e del pane che veniva distribuito ai fedeli. Anche questa tradizione perse vigore intorno agli anni ’90, per le precarie condizioni di stato della chiesa, che rimase chiusa al culto per molto tempo.
    I festeggiamenti sono ripresi nel 2014, grazie alla volontà dei residenti delle contrade di Morello, San Biagio, Cimitero e Marulli e per volere dei fedeli che per secoli si sono ritrovati come momento della loro identità locale. Per l’occasione è stata restaurata la chiesa e il simulacro del Santo, con l’istituzione della commissione festa soltanto per la festa di febbraio.
    Le celebrazioni prenderanno il via questa sera, vigilia della festa, con i Santi Vespri nella Chiesa di San Biagio. Alle ore 19.30. Alle 21.00 si svolgerà la tradizionale “baracca” per momenti di convivialità fraterna nell’area adiacente alla Chiesa di San Biagio.
    Di seguito il programma completo dei festeggiamenti.

    Domenica 31 Gennaio 2016 – Festa Parrocchiale di San Biagio
    Ore 09.00 Santo Rosario nella Chiesa di San Biagio.
    Ore 09.30 1^ parte della Processione verso la Chiesa Madre, percorso: Chiesa di San Biagio – C/da Morello alto – Via Libertà – Chiesa Madre.
    Ore 11.00 Santa Messa solenne in Chiesa Madre. Ore 15.00 2^ parte della Processione verso la Chiesa di San Biagio, percorso: Chiesa Madre – Via Nazionale – Via Mazzini – Via Montegrappa – C/da Morello/San Filippo – C/da Fontanamorte inferiore – Area Artigianale – C/da Marulli – C/da Morello Basso – C/da san Biagio – Chiesa San Biagio.
    Ore 16.30 Santa Messa nella Chiesa San Biagio. Tradizionale “baracca” per momenti di convivialità fraterna nell’area adiacente alla Chiesa di San Biagio.
    Lunedì 1 e Martedì 2 Febbraio 2016.
    Ore 19.00 Santo Rosario nella Chiesa di San Biagio.
    Mercoledì 03 Febbraio 2016 – Ricorrenza liturgica di San Biagio.
    Ore 10.00 Santa Messa nella Chiesa di San Biagio con benedizione della gola e distribuzione dei panetti.
    Ore 17.00 Santa Messa nella Chiesa Madre con benedizione della gola e distribuzione dei panetti. Il Comitato dei festeggiamenti ringrazia la Comunitá Parrocchiale, l’Amministrazione Comunale e tutti quei cittadini che con la loro generosa prestazione e il loro concreto contributo rendono possibile la tradizionale Festa di San Biagio.