Brolo, installati tre eco compattatori per differenziare la plastica

    255

    BROLO – Sono in funzione da questa mattina a Brolo i tre eco-compattatori per la raccolta differenziata dei contenitori di plastica. All’incontro svoltosi in piazza Annunziatella c’erano il sindaco Irene Ricciardello e diversi rappresentanti dell’amministrazione Comunale, oltre ai responsabili dell’azienda Ecobad (aggiudicatrice della gara) e anche diversi alunni delle scuole guidati dalla dirigente Maria Ricciardello.
    “E’ questo un altro passo verso l’obiettivo di una Brolo, pulita e che differenzia” ha dichiarato il vicesindaco Gaetano Scaffidi che ha creduto in questo progetto curandone tutte le fasi di attuazione.
    Quest’iniziativa propone un nuovo modo di fare raccolta di rifiuti, dove il cittadino, diventa protagonista, effettuando egli stesso il riciclo della plastica e determinando un immediato risparmio sul reddito familiare.
    Infatti gli eco-punti che accumula, grazie al conferimento – nei tre punti di raccolta dei contenitori di plastica – di tappi, bottiglie, fustini, flaconi di detersivi, saranno immediatamente spendibili presso le attività convenzionate.
    “I rifiuti generano risparmio” ha spiegato Gaetano Scaffidi che evidenzia il grande ruolo, in questa crescita educativo-culturale, che dovranno avere i bambini di Brolo. L’avvio operativo degli eco-compattatori – ubicati in piazza Annunziatella, via On. Germanà\angolo via Marina, e nello slargo della palestra comunale di via Quasimodo – diventa anche la prima base per determinare una filiera che coinvolge varie realtà, anche se il fine ultimo è quello di portare il materiale plastico a nuova vita e di preservare l’ambiente.
    A tal proposito sono stati distribuiti, nella famiglie brolesi, già tremila volantini che spiegano tutte le fasi della raccolta e si stanno distribuendo, presso tutte le attività commerciali del territorio, altri volantini illustrativi per eventuali ulteriori adesioni
    “Ci auguriamo di avere un’adesione sempre più massiccia delle locali attività commerciali al progetto” ha dichiarato il vicesindaco. L’elenco delle attività che hanno già aderito, e presso le quali i cittadini potranno usufruire degli sconti, è presente sul sito: www.ecobad.it e leggibile direttamente presso i punti di raccolta. L’elenco verrà aggiornato anche sull’App e sulla pagina Facebook del Comune.