Basket, in A2 il Barcellona cerca il tris salvezza contro Biella

    225

    Domenica 24 gennaio al PalAlberti dalle ore 18 con ingresso unico a 5 euro La Briosa Barcellona lancia il guanto di sfida all’Angelico Biella in un match crocevia per la lotta salvezza del campionato di serie A2, girone Ovest. Nella canonica conferenza pre-partita, presenti il vice-allenatore dei giallorossi Francesco Trimboli e il General Manager Vincenzo Catanesi che hanno presentato la sfida.
    “La vittoria di Codogno contro Casalpusterlengo ci ha sicuramente dato un’iniezione di fiducia importante- è l’esordio del vice di Barcellona- in vista di uno scontro salvezza con in palio punti pesanti come quello che ci aspetta domenica. All’andata siamo riusciti a fare nostro l’incontro grazie a un Centanni in giornata di grazia con i suoi 29 punti, ma soprattutto grazie a un collettivo che ha messo in campo tutta la grinta e il cuore possibili. Ovviamente dobbiamo ripeterci. Biella arriverà al PalAlberti con Svoboda in più nel suo motore, ma noi dobbiamo mettere in campo le nostre cose ed essere coscienti che possiamo giocarcela alla pari con tutti se facciamo quello che sappiamo fare”. Vincenzo Catanesi spera nella continuità di rendimento della sua squadra in un momento di stagione cruciale: “Non si può negare che la gara di domenica prossima assume un’importanza rilevante, vista la nostra sete di punti e il nostro bisogno di risollevarci. Contro Casalpusterlengo, lontani da casa, abbiamo dimostrato di avere grinta, cuore e attaccamento alla maglia. Lo spogliatoio, dopo questo successo esterno, appare molto più compatto e smanioso di fare bene. Speriamo che tutte queste sensazioni positive si traducano in campo in una prestazione maiuscola”.
    In serie D regionale è tempo di tornare sul parquet per la Cestistica Torrenovese, che vuole immediatamente ripartire dopo la battuta d’arresto arrivata nel finale di gara contro la capolista Fortitudo Balestrate. La Cestistica affronterà il secondo match esterno di fila, e le Aquile andranno a fare visita al Basket School Messina seconda in classifica targato Gruppo Zenith. «Entrambe le squadre hanno subito una battuta d’arresto nell’ultimo turno, e tutte e due vorranno vincere il match – afferma coach Massimiliano Fiasconaro – perché la classifica, se escludiamo le prime due, è molto corta e per noi è molto importante riprendere la marcia. Non sarà certamente facile, perché la Gruppo Zenith è seconda in classifica meritatamente e solo una super gara dell’Agatirno li ha privati della vittoria. In settimana ci siamo allenati duramente e stiamo crescendo, ma è ovvio che abbiamo ancora delle pause che dobbiamo evitare se vogliamo avere la meglio su una squadra come quella allenata da Dani Baldaro, che è allenatore esperto e con cui ci conosciamo molto bene. Il loro roster è ricco di ottimi giocatori che per talento ed esperienza sono un lusso per questa categoria. Probabilmente, privi di Carnazza, andranno di più nel pitturato con Russo e Soldatesca, e dovremo inventarci qualcosa per contenere il loro potenziale offensivo. Ma sono certo di una cosa – conclude l’Head Coach della Cestistica – per vincere una gara difficile e complessa come questa dobbiamo far benissimo in difesa, e sicuramente meglio che a Balestrate. Vogliamo ripartire, ma non sarà semplice».
    Infine nella quarta di ritorno del campionato di Serie C Silver la Irritec Costa d’Orlando sarà impegnata al PalaValenti oggi alle 18.30 contro il Cocuzza, arbitri Massimiliano Lucifero di Milazzo e Fabio Fichera di Acicatena. Un’occasione per vendicare la debacle subita in trasferta all’andata, quando i biancorossi uscirono sconfitti dal parquet di San Filippo del Mela per 85-80 dopo un overtime subendo il ko che, probabilmente, costerà loro la poule promozione finale. “Abbiamo il dente avvelenato visto il risultato dell’andata – dice coach Condello – dobbiamo rifarci e fare una buona gara, anche perché adesso iniziano le partite importanti e non possiamo permetterci nessun passo falso. Conto molto sull’aiuto del pubblico, che spero sia caloroso come sempre”.