La serie C Silver sempre più avvincente

    239

    Nel terzo turno del girone di ritorno del campionato di Serie C Silver la Irritec Costa d’Orlando sarà impegnata al PalaValenti domani alle 18.30 contro la Studentesca Licata. I ragazzi di coach Condello sono reduci due ottime vittorie contro Aretusa e Gravina e, inoltre, potranno da subito contare sul nuovo acquisto Domenico Ferraro, arrivato giovedì in Sicilia. Ferraro proviene dalla Robur Osimo, squadra militante nel campionato di Serie C Silver delle Marche. Ala forte di 195 cm classe 1986, sarà utile alla squadra di coach Condello per colmare un vuoto nel ruolo di ala, dovuto principalmente all’assenza prolungata per infortunio di Kevin Cusenza, che proprio oggi ha rescisso il contratto con la Costa anche per problemi di natura personale, chiudendo con 6.9 di media nelle 10 gare giocate. Il nuovo giocatore dei biancorossi, nativo di Velletri (Roma) dopo aver giocato per cinque stagioni a Venafro tra DNC e DNB (11 punti e 5 rimbalzi con il 62% da 2 per lui nel 2014/15) ha concluso il girone di andata ad Osimo con 9.2 punti a partita, prima di accettare la proposta della formazione del presidente Giuffrè. “Ferraro è il profilo giusto per la nostra squadra – dichiara Coach Condello – Sondavamo il mercato da un po’ di tempo, per essere pronti in caso arrivasse l’opportunità di migliorare il nostro roster e l’occasione è arrivata proprio con Domenico. Sono sicuro che ci darà da subito una grande mano sotto le plance, senza dimenticare il suo apporto in termini di bagaglio tecnico e di esperienza che potrà esserci molto utile nelle partite che andremo ad affrontare in questo girone di ritorno”. “Sono venuto qui – dichiara Ferraro – per le ambizioni e per la grande voglia di fare bene di questa società. Darò il massimo sottocanestro, spero con la mia energia di dare il mio contributo a questa squadra, quando mi ha chiamato coach Condello non ho avuto nessun dubbio sul trasferirmi alla Costa d’Orlando. Conoscevo già Marinello, con cui ho giocato in passato e mi sono sempre trovato bene con lui, così come spero con tutto il resto dei miei attuali compagni”. I biancorossi si troveranno di fronte la Studentesca Licata, compagine che attualmente occupa il settimo posto in classifica con 20 punti, frutto di 10 vittorie e 7 sconfitte. La formazione di coach Castorina ha vinto l’ultima partita disputata, sconfiggendo sul parquet amico Spadafora col punteggio di 75-40. Punti di forza degli agrigentini sono l’americano Elyon Bush, che segna 19.5 punti a partita e la guardia Savarese con 16.2 punti. Un avversario ostico dunque per i biancorossi, che dovranno dare il massimo per portarsi a casa i due punti in palio. Arbitri del match saranno Luca Attard di Priolo e Antonio Giunta, di Ragusa. Palla a due fissata per domenica 17 alle 18.30 al PalaValenti.
    Ecco il resto della terza di ritorno:
    NUOVO AVVENIRE – VIRTUS CANICATTI oggi ore 19:00
    F.P. SPORT MESSINA – ARETUSA domani ore18:30
    BASKET CLUB RAGUSA – CEFALU’ domani ore 18:00
    PEPPINO COCUZZA – GRAVINA oggi ore 18:30
    GREEN PALERMO – GIARRE domani ore 18:30
    POL. VIGOR – MINIBASKET MILAZZO domani ore 18:30
    PATTI – CUS CATANIA domani ore 18:30
    CLASSIFICA ALLA 2^ DI RITORNO: Cefalù 34, Patti 30, Costa D’orlando 28, Green Basket 24, Canicatti 24, Aretusa 22, Stud. Licata 20, Peppino Cocuzza 18, Ragusa 14, N. Avvenire Spadafora 12, Cus Catania 12, Fp Sport Messina 10, Gravina 10, Giarre 8, Vigor S.Croce 6, Milazzo 0.
    Intanto il Green Basket comunica la cessione del play-guardia Antonio Fazio alla Vis Reggio Calabria, attuale capolista del girone calabrese di C Silver. La sconfitta subita a Cefalù ha di fatto cambiato le strategie del club palermitano, che ha deciso di lasciare liberi di accasarsi altrove, quei giocatori che ne avessero fatto richiesta. Così, l’orlandino, ex play dell’Amatori Messina (ha vestito la canotta nero arancio nei campionati 2008/2009 e 2011/2012) richiesto dal suo vecchio amico Checco D’Arrigo, attuale coach dei reggini, ha deciso di attraversare lo Stretto e giocarsi la possibilità di promozione. Antonio Fazio lascia il Green dopo sedici presenze in campionato, in cui ha fatto registrare la media di 8.6 punti a partita.