Fondi biologico, ieri audizione in Commissione all’Ars. Laccoto rassicura, perplessi i 5 stelle

    266

    PALERMO – Si è tenuta ieri mattina, in III commissione all’Ars, l’audizione sul bando per l’agricoltura biologica annullato da una sentenza del Tar che rischia di coinvolgere oltre 8000 imprese del settore che hanno già beneficiato dei contributi europei. Alla riunione sono intervenuti l’Assessore Regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici e i rappresentanti di CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Unione Allevatori.
    “Le parole dell’assessore Cracolici, a nostro avviso, non sono rassicuranti” commentano i parlamentari Cinquestelle Valentina Palmeri e Angela Foti, intervenute durante l’ incontro. La deputata Palmeri, adesso, presenta anche un’interrogazione parlamentare indirizzata all’assessore all’Agricoltura, e lamenta superficialità da parte della Regione nell’individuare una soluzione concreta e urgente alla vicenda. “E’ sconcertante l’approssimazione della Regione per il modo in cui il settore del biologico viene trattato, – afferma la deputata – un settore che, invece di essere incentivato, nei fatti viene ostacolato dalla cattiva amministrazione e dalla burocrazia”.
    Il gruppo parlamentare M5S, inoltre, continua a chiedere vengano individuati e sanzionati i responsabili diretti.
    Sempre durante l’audizione, l’assessore all’agricoltura Cracolici ha detto che la sospensione dei pagamenti è diventato atto dovuto a seguito del pronunciamento del Tar. “Il problema – concludono la due parlamentari – è che la sospensione dei pagamenti è avvenuta soltanto a dicembre, mentre la sentenza risale al mese di marzo. In questo lasso di tempo, la Regione ha chiesto un atto di conferma-impegno alle ditte, arrecando loro ulteriori danni visto che le aziende si sono trovate ad anticipare somme per l’acquisto di macchinari ed attrezzatura”.
    Nel frattempo, l’Unione allevatori si è dimostrata disposta al dialogo e continua a chiedere lo scorrimento della graduatoria ed un accordo transattivo.
    “La convocazione dei tavoli di partenariato rappresenta la strada giusta per andare incontro alle istanze delle imprese e sostenere con forza l’incremento dell’agricoltura biologica in Sicilia, che è già la regione leader in Europa per estensione territoriale di coltivazione in questo settore” ha, invece, affermato il Presidente della Commissione Attività Produttive Giuseppe Laccoto durante i lavori. “E’ stato un importante momento di confronto su una tematica molto sentita – ha commentato – e sulla quale sono state accolte favorevolmente le rassicurazioni dell’Assessore Cracolici secondo cui non c’è nessuna procedura di restituzione delle somme già erogate legate ai contributi del PSR per il biologico. Piuttosto – ha sottolineato – va intrapresa una intensa attività di mediazione politica per sbloccare i fondi del 2016 che possono rappresentare un’importante prospettiva per quanti sono stati esclusi dalla graduatoria”.