CAPIZZI – Anche Capizzi si aggiunge alla lista dei comuni italiani che hanno aderito all’iniziativa “case a 1 euro”, vendendo ad una cifra simbolica gli immobili abbandonati in cambio della ristrutturazione. Un’ottima soluzione per tutti coloro che vorrebbero acquistare una casa ma non hanno la possibilità di affrontare le ingenti spese richieste dal mercato immobiliare, ma ancora di più una strategia per il recupero e la valorizzazione dei centri storici.
Il Comune di Capizzi, guidato dal sindaco Purrazzo, proprio in questi giorni ha avviato le procedure per acquisire la disponibilità alla cessione gratuita, da parte dei proprietari, di immobili vetusti ubicati nel centro storico per il successivo e possibile utilizzo da parte di enti o soggetti privati, disponibili ad investire in un progetto complessivo di riqualificazione del borgo.
I proprietari che intendono aderire all’iniziativa possono inoltrare la comunicazione all’ufficio staff del sindaco. La modulistica è disponibile sul sito istituzionale del Comune o reperibile all’ufficio tecnico comunale. La manifestazione di disponibilità avrà la validità di due anni.
L’iniziativa rientra nel piano di recupero e valorizzazzione del borgo nebroideo, insieme alle disposizioni per il “piano colore” in attuazione proprio in queste settimane.