A Palermo “L’arte di cooperare per Tutti i Sud del mondo”

    274

    PALERMO – Il CONGASS – Coordinamento delle Ong e delle Associazioni di Solidarietà Siciliane – invita a partecipare alle attività del Villaggio della cooperazione: Appuntamento oggi pomeriggio, a Piazza Sant’Anna, dalle ore 17.00 con stand e spazi informativi, mostre fotografiche e video, laboratori per i più piccoli, reading e voci di donne e uomini che migrano, degustazioni.
    Alle ore 21, con LE DIVAS e l’armonicista GIUSEPPE MILICI, un fantastico viaggio virtuale attraverso diverse culture musicali con un omaggio alle “dive” del soul come Aretha Franklin e Anita Baker, affascinando il pubblico con emozioni che toccano il cuore.
    L’attività è realizzata nell’ambito delle proposte culturali ed eventi di Natale 2015 del Comune di Palermo.
    Il Congass è il Coordinamento delle ONG e delle Associazioni di Solidarietà Siciliane, Associazione di II livello, senza fini di lucro, che persegue finalità di solidarietà sociale nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo.
    Attualmente composto da 16 ong e associazioni attive nel campo della cooperazione allo sviluppo sul territorio regionale siciliano: APA, Accademia Psicologia Applicata; ARCI Sicilia; ARTECA, Associazione per la cooperazione e lo sviluppo educativo; ASANTESANA Onlus; Associazione “Casa Famiglia Rosetta”; Bayty Baytik Onlus; CESIE, Centro Studi e Iniziative Europeo; CISS, Cooperazione Internazionale Sud Sud; COPE, Cooperazione Paesi Emergenti; CSF Cooperazione Senza Frontiere; ENGIM internazionale, Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo; Gruppo ALEIMAR ONLUS; InformaGiovani; Mamma Africa Onlus; ManiTese Sicilia; Associazione di cooperanti Tulime, People Help the people.
    La mission del CONGASS è promuovere e favorire a qualsiasi livello la cultura della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale nella Regione Sicilia e nelle altre Regioni meridionali.
    Di seguito il programma in dettaglio di “L’arte di cooperare per Tutti i Sud del mondo”:

    dalle h. 17.00 il villaggio della cooperazione a cura delle associazioni stand e spazi informativi, mostre fotografiche e video, laboratori per i più piccoli, reading e voci di donne e uomini che migrano, degustazioni di prodotti biologici a cura di produttori locali

    h. 17.00 LABORATORIO CREATIVO per i più piccoli – a cura di Tulime Onlus
    RAMO D’ALBERO AFRICANO
    Il laboratorio, realizzato con materiale naturale proveniente da alberi locali e stoffe africane, ha l’obiettivo di creare un ramo decorativo con foglie in stoffa variopinta. I bambini stringendo tra le mani coloratissimi tessuti e materiali naturali, possono così comprendere meglio il senso dei progetti portati avanti da Tulime e portare a casa un oggetto memorabile costruito da loro con materiali che hanno una lunga storia.
    Il laboratorio viene gestito da volontari di Tulime con materiale accuratamente selezionato a garantire la sicurezza dei bambini.
    Il laboratorio è rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni ed è richiesto un contributo di 2,50€

    h. 20 La cooperazione, la solidarietà, le voci di donne e uomini che migrano:
    interventi a cura del CONGASS

    h. 21 LE DIVAS E GIUSEPPE MILICI IN CONCERTO
    chiudono il Villaggio della Cooperazione LE DIVAS, band formata da Valeria Milazzo e Marcella Nigro (voce), Anita Vitale (voce e Pianoforte), Rita Collura (sax) e Giuseppe Sinforini (batteria), con l’armonicista GIUSEPPE MILICI. Omaggio alle “dive” del soul quali Aretha Franklin, Anita Baker, Carole King e altre ancora.
    A seguire Dj set.