Mancata assegnazione del trasporto e assistenza disabili, la CGIL chiede un tavolo tecnico

    209

    MESSINA -La FPCGIL ha inviato una nota alla ex Provincia Regionale e ai sindaci dei Comuni di Barcellona P.G., Capo D’Orlando, Terme Vigliatore, Brolo, Castroreale, Patti, Milazzo, Lipari, Pace del Mela, Villafranca e Spadafora per chiedere un urgente incontro sul mancato appalto del servizio di trasporto e assistenza igienico sanitaria dei ragazzi disabili che frequentano gli Istituti superiori.
    “I ragazzi disabili sono rimasti senza assistenza, mentre i lavoratori sono rimasti senza lavoro – dichiarano Clara Crocè Segretario Generale della FCGIL e Gianluca Gangemi responsabile del servizio – mentre ai ragazzi che saranno privi si trasporto e assistenza durante le ore scolastiche non verrà garantito il diritto allo studio”.
    La soluzione di assegnare il budget direttamente alle famiglie non è condivisa dalla FPCGIL e non comprendiamo in base a quale normativa la provincia abbia potuto operare una simile scelta che lascia sulla strada oltre 50 famiglie. I sindacati hanno chiesto al Commissario la convocazione di un tavolo tecnico alla presenza dei Sindaci interessati al fine di trovare delle soluzioni che possano garantire diritti e lavoro.