Gioiosa Marea, si è spenta a 107 anni nonna Teresa

    381

    GIOIOSA MAREA – Si è spenta sabato sera, all’età di 107 anni, circondata dall’affetto dei suoi cari, nonna Teresa Piscitello in Saggio, la donna più anziana del paese e una delle più longeve d’Italia. Nonna Teresa è spirata nella sua casa di Gioiosa Marea. Lo scorso 7 maggio aveva spento ben 107 candeline, rientrando tra le dieci persone più anziane della Sicilia.
    Teresa era nata a Bellagio sul lago di Como il 7 maggio del 1908 da Pietro Piscitello (siciliano) e Augusta Raineri (comasca), proprio l’anno in cui un terribile terremoto sconvolse Messina e Reggio Calabria. Dopo una gioventù trascorsa in giro per l’Italia a causa del lavoro del padre, che era un militare, si sposò con Giuseppe Saggio, di Gioiosa Marea, nel 1935, che però morì molto presto lasciandola vedova con ben 4 figli: Domenica , Augusta, Domenico e il piccolo Carlo di 13 anni.
    Una vita dedicata al lavoro, alla famiglia, ma soprattutto agli altri, alle tante persone che Teresa ha sempre aiutato nei momenti della sua vita: anche durante la seconda guerra mondiale offriva qual poco che c’era a tutti, anche ai nemici di passaggio che non parlavano neppure la nostra lingua, perchè Teresa li considerava semplicemente uomini, capendone la necessità del tragico momento.
    Da sempre una gran camminatrice, raramente usava i mezzi pubblici per gli spostamenti sia a Palermo (dove ha abitato da sposata) sia a Gioiosa.
    La sua professione è stata quella di collaboratrice nella farmacia del marito, oggi della figlia Domenica e del nipote Alessio, dove effettuava, ovviamente solo come cortesia e mai a pagamento, le dolorose punture con le siringhe e i grossi aghi di allora, quelli che bollivano nel pentolino prima di essere maneggiati.
    Sfidando le comuni teorie, è stata gran fumatrice fino all’età di 70 anni, quando decise, solo con la forza di volontà, di smettere da un giorno all’altro. Non è mai stata ferma, e anche durante i suoi numerosi spostamenti in treno, dedicava il suo tempo ai lavori a maglia. Anche se non perfettamente lucida nella mente nell’ultimo periodo, ha trascorso glu ultimi anni da centenaria ricordando il passato e la sua vita, circondata da grande affetto dei familiari e dei suoi tanti nipoti e pronipoti.
    I funerali si terranno questo pomeriggio alle 15.00 nella chiesa Gesù Buon Pastore di Gioiosa Marea.
    Ai familiari le condoglianze della Redazione di Anni60news.