Villafranca Tirrena, in scena Glorius Quartet e le arpe delle gemelle Palazzolo

    350

    VILLAFRANCA TIRRENA – Continuano gli appuntamenti del “Castello… In Aria ” a Villafranca Tirrena, nato per la valorizzazione del Castello di Bauso attraverso l’impegno prevalente di figure professionali giovani. Domani alle ore 19,00 al Castello di Bauso si svolgerà un particolarissimo “Concerto di Capodanno”. Andranno in scena, con un repertorio ad hoc, le voci straordinarie del “Glorius Quartet”: Agnese Carrubba, Federica D’Andrea, Cecilia Foti e Mariachiara Millimaggi, che cantano a cappella accompagnate solo dalle morbide sonorità del pianoforte. “È il modo migliore per festeggiare insieme l’inizio del nuovo anno” ha dichiarato il Sindaco Matteo De Marco.
    Inoltre, sempre domani, alle ore 18,00 al Centro diurno per anziani di Villafranca Tirrena si terrà l’evento “Musicando… Musica, Danza e Fantasia”: un pomeriggio di musica e divertimento per i meno giovani della comunità- Ospiti della serata le famose arpiste Sabrina e Simona Palazzolo del duo “Gemelle Palazzolo”.

    Il duo gemelle Palazzolo
    Il duo gemelle Palazzolo
    Sabrina e Simona, messinesi, hanno conseguito il diploma presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina con il massimo dei voti e la lode in Arpa, strumento particolarmente difficoltoso e complesso che le ha affascinate e che suonano con trasparente purezza espressiva, passione, grazia e professionalità. Sono state scelte in Francia da Elizabeth Fontan-Binoche per partecipare al concerto conclusivo della “Academie International d’etè” di Nizza. Nonostnte la loro giovanissima età, hanno già partecipato a rassegne e festival in Europa e in Sudamerica, riscuotendo molteplici apprezzamenti e un notevole interesse da parte di diverse personalità della cultura e della società presenti, avendo peraltro utilizzato nel corso dei concerti diversi tipi di arpe tra queste anche quelle andine. Tra gli eventi più importanti cui il Duo ha preso parte, vi è stata la partecipazione al “14th Suzuki Word Convention” di Torino, dove specialisti del settore hanno riscontrato in loro un “… indubbio talento musicale”. Sono tra le più giovani componenti dell’Orchestra Italiana di arpe e fanno parte di alcune formazioni cameristiche ed orchestrali. Hanno partecipato a diverse trasmissioni televisive collaborando con diversi artisti. Hanno frequentato, altresì, master-class e studiato con alcuni dei migliori arpisti mondiali per approfondire e perfezionare la tecnica dell’arpa sia celtica che a pedali.