Per l’esaurimento delle risorse finanziarie dal 9 agosto non è più possibile presentare nuove domande di ammissione alle agevolazioni per l’autoimpiego. L’annuncio è di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia, con un avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Negli ultimi dieci anni in Sicilia grazie ai bandi per l’autoimpiego sono state create oltre 16.500 imprese che hanno garantito 25mila posti di lavoro. Nonostante questi dati dopo oltre un anno e mezzo gli 80 milioni di euro, gestiti da Invitalia e stanziati nel dicembre 2013, si sono esauriti e attualmente non ne sono stati trovati altri per riattivare la misura.
L’autoimpiego costituisce il principale strumento di sostegno alla realizzazione e all’avvio di piccole attività imprenditoriali da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione. Favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani tra i 18 e i 35 anni, che intendono avviare iniziative imprenditoriali nei settori della produzione di beni, della fornitura di servizi e del commercio. In particolare, prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto e mutui agevolati per gli investimenti, oltre all’assistenza tecnica, per tre tipologie di iniziative: lavoro autonomo (in forma di ditta individuale), microimpresa (in forma di società), e franchising (in forma di ditta individuale o di società), da realizzare con Franchisor accreditati con Invitalia.
Nel testo dell’avviso di chiusura delle agevolazioni, si specifica che «non è più possibile presentare la richiesta di accesso alle agevolazioni, ma che, nell’eventuale disponibilità di nuove risorse finanziarie, la data dalla quale sarà possibile inviare di nuovo le domande verrà stabilità con un avviso in Gazzetta Ufficiale con almeno 60 giorni di anticipo».