Sabato 22 febbraio, a Milano, in occasione del congresso nazionale dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (AMI), si è celebrato un momento di grande prestigio nel mondo forense. Durante l’evento, che ha visto la partecipazione di esponenti di rilievo sia dal mondo accademico che da quello della magistratura, è stato consegnato il premio Cesare Rimini all’avv. Giancarlo Orlando, un giovane milazzese di soli 28 anni, iscritto al Foro di Barcellona P.G. e attualmente dottorando di ricerca in diritto costituzionale presso l’Università di Messina.
La cerimonia, che ha riscosso notevole successo e trasmesso in diretta, ha avuto come protagonisti non solo i rappresentanti del mondo forense, ma anche esponenti accademici e autorità della magistratura, presenti per evidenziare il valore del lavoro svolto nel campo del diritto di famiglia.
Durante la cerimonia, dopo le toccanti parole rivolte da sua figlia e dalla moglie, l’avv. Orlando, riconosciuto come il decano del diritto di famiglia in Italia, ha ricevuto simbolicamente la toga donata dalla famiglia Rimini e una targa celebrativa, testimonianza dell’importanza di questo riconoscimento.
Il congresso, coordinato dai giornalisti Rai dott.ssa Vittoriana Abate e dott. Paolo Corsini, e organizzato dall’AMI sotto la guida del presidente nazionale, avv. Gian Ettore Gassani, ha visto la partecipazione attiva di tutte le associazioni forensi familiariste e alcuni membri del Consiglio Nazionale Forense. La presenza delle emittenti televisive ha ulteriormente amplificato la portata dei temi trattati, confermando l’interesse e l’importanza di un evento che ha saputo unire tradizione e innovazione nel panorama giuridico italiano.