Home Eventi e Cultura La cultura nebroidea perde una colonna: ciao Cono Messina

La cultura nebroidea perde una colonna: ciao Cono Messina

373

Si è spento oggi a 77 anni dopo una lunga malattia, Cono Messina, professore di matematica, attore, regista, sceneggiatore, insomma un poliedrico istrione che ha dato lustro alla cultura dei Nebrodi, di Capo d’Orlando e Naso in particolare. La sua vita è stata dedicata al teatro, alla cultura e all’antica tradizione del teatrale dialettale. Dapprima col gruppo teatrale “Il Laboratorio”, poi con la bottega teatrale “Lucio Piccolo di Calanovella”, Cono Messina ha regalato interpretazioni memorabili insieme ai suoi compagni di viaggio.
Tournée all’estero, in Germania e in Australia, per riportare un po’ di “sicilianità” agli emigranti, con gli attori accolti da applausi scroscianti. Aveva recitato anche in alcune pellicole cinematografiche, come ad esempio “Placido Rizzotto”.
Da tempo non stava bene, anzi qualche anno fa sembrava fosse giunto il suo momento ed invece ha saputo lottare fino ad oggi.
Il prof. Messina lascia la moglie, due figli e gli adorati nipoti. I funerali si svolgeranno lunedì 20 gennaio, alle ore 15,30, nella chiesa di Cristo Re a Capo d’Orlando.
La redazione e la proprieta’ di Eventipress si stringono intorno al dolore della famiglia in ricordo dell’amico, prof. Cono.