E’ una vera e propria bufera di vento e pioggia quella che si è abbattuta su Messina e provincia con vento, pioggia, grandine e neve che hanno interessato soprattutto la fascia tirrenico-nebroidea anche in queste ore. Fortissime raffiche e temporali sparsi non hanno dato tregua alla provincia dello Stretto. A causa del vento è al momento chiuso un tratto della strada statale 113 Settentrionale Sicula, in entrambe le direzioni, in località Gioiosa Marea. Fino a quando non si avranno condizioni meteo favorevoli, è prevista una deviazione sulla A18 Messina-Catania. Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione dell’evento.
Raffiche di vento a Messina, c’è un ponteggio che desta preoccupazione: chiusa via dei Mille VIDEO
Anche in città la situazione è preoccupante a causa della caduta di grossi rami dagli alberi anche in pieno centro, sulla via Garibaldi. In via Luciano Manara un palo sferzato dal vento ha colpito un’auto in sosta. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco, ma anche delle tre squadre di pronto intervento di MessinaServizi che si attivano in occasioni del genere. Già da questa mattina all’opera per liberare strade da rami crollati.
Tragedia sfiorata a Messina, le raffiche di vento spezzano coperture di tetti e terrazzi e colpiscono un’auto in sosta: seri danni ad una Fiat 500.
Il sindaco di Messina, Federico Basile, con un’ordinanza, ha disposto la chiusura di tutte le ville comunali e cimiteri a partire dalle ore 10 del 23 dicembre 2024 e fino alle ore 12 del 24 dicembre 2024 e incaricato la polizia municipale di provvedere ai controlli preventivi lungo le aste torrentizie critiche, già individuate nel piano comunale di emergenza, per vigilare ed impedire la sosta dei veicoli all’interno degli alvei.
Albero si schianta nel parcheggio, rami in mezzo alle casetta a piazza Cairoli
Sempre a causa del maltempo, un albero si è schiantato nell’area del costruendo parcheggio di viale Giostra. Caos nella viabilità dell’intera zona, sul posto i vigili del fuoco: con la chiusura della parte centrale del viale, si è costretti a transitare dal controviale mare-monte.
A piazza Cairoli, invece, alcuni rami sono caduti in mezzo alle casette natalizie in un momento in cui non passava nessuno.
1