Home Cronaca “Basta”non Basta! A Rometta Marea un incontro contro la violenza di genere

“Basta”non Basta! A Rometta Marea un incontro contro la violenza di genere

38

Il 21 novembre, presso l’Aula della Memoria “Falcone-Borsellino” di Rometta Marea, si è tenuto un incontro-dibattito in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, promossa dall’associazione socioculturale “Rometta sei tu” e moderata da Emanuela Sciarrone.

I momenti salienti dell’evento

L’incontro è stato aperto dal presidente di “Rometta sei tu”, Peppe Rizzo, che ha ringraziato il Sindaco Nino Cirino e le associazioni presenti per la partecipazione. Il dibattito è iniziato con un della campagna “Posto Occupato”, ideata da Maria Andaloro, figura di spicco nella prevenzione e informazione contro la violenza sulle donne. Nel suo intervento, Andaloro ha sottolineato l’importanza di non rimanere indifferenti di fronte ai segnali di pericolo e di rafforzare il lavoro di rete tra scuole, comuni, associazioni e forze dell’ordine per contrastare il fenomeno, che continua a crescere.

Mariella Mazza, presidente del centro antiviolenza “Una di noi” di Villafranca Tirrena, ha illustrato il lavoro del suo centro, che offre supporto multidisciplinare alle donne in difficoltà. L’Assessore alle Pari Opportunità di Rometta, Maria Grazia Drago, ha ribadito il ruolo delle istituzioni come punti di ascolto e supporto per le vittime, auspicando una collaborazione sempre più stretta tra enti e associazioni.

L’importanza dell’educazione

Un video sull’importanza dell’educazione e della gentilezza come antidoti alla violenza ha introdotto l’intervento della dirigente scolastica Emilia Arena, dell’Istituto Comprensivo di Saponara. La dirigente ha evidenziato il ruolo cruciale della scuola nell’educazione al rispetto e alla prevenzione di discriminazioni di genere, sesso o razza, e ha invitato gli adulti a dare l’esempio ascoltando e comprendendo i bisogni dei più giovani.

Un segno di riconoscenza

A conclusione dell’evento, i relatori sono stati omaggiati con una targa ricordo dall’associazione “Rometta sei tu”. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di riflessione e sensibilizzazione su un tema di grande rilevanza sociale.