Home Politica Patti: dopo la botta di Aquino la risposta di Bonsignore

Patti: dopo la botta di Aquino la risposta di Bonsignore

44

Riceviamo la replica dell’amministrazione di Patti alle accuse lanciate dall’ex Sindaco Mauro Aquino.

“In risposta all’interrogazione presentata dall’opposizione consiliare e al video diffuso dall’ex sindaco Aquino – si legge -, l’Amministrazione Comunale di Patti ritiene opportuno fare chiarezza su alcune questioni fondamentali riguardanti il finanziamento per l’efficientamento energetico della Scuola Elementare “Lombardo Radice.” In primo luogo, è necessario sottolineare che l’intervento oggetto di discussione era strettamente legato a un progetto di adeguamento sismico, indispensabile per consentire il successivo efficientamento energetico degli edifici scolastici, comprendendo lavori come il cappotto termico. Nel 2020, il Comune ha ottenuto un finanziamento di oltre 7 milioni di euro per interventi di adeguamento sui plessi scolastici di Patti, di cui 2,4 milioni destinati specificamente alla messa in sicurezza sismica e agli impianti della Scuola “Lombardo Radice.” Tuttavia, è importante evidenziare che questo finanziamento, pari a oltre 7 milioni di euro, è stato perso dall’amministrazione Aquino per il mancato avvio dei lavori entro la scadenza fissata al 6 maggio 2021. Pertanto, eventuali chiarimenti sulla revoca del finanziamento di 990 mila euro per l’efficientamento energetico del plesso scolastico di Piazza XXV Aprile devono essere richiesti alla precedente amministrazione. Occorre inoltre rilevare che non sarebbe stato possibile procedere all’efficientamento energetico senza completare prima l’adeguamento sismico, come confermato da una relazione tecnica del 2019 redatta da un professionista incaricato dalla precedente amministrazione. Proprio per questa ragione, ci siamo attivati per ottenere nuovi fondi destinati alla progettazione esecutiva dell’adeguamento sismico della Scuola “Lombardo Radice” e, contestualmente, abbiamo richiesto che il finanziamento per l’efficientamento energetico fosse spostato su un altro canale, con l’obiettivo di guadagnare tempo e avviare i lavori di adeguamento sismico. La lista dei finanziamenti persi dall’amministrazione Aquino è ampia e significativa, includendo risorse come 250 mila euro per il pontile di Patti Marina e oltre 2,5 milioni di euro per la realizzazione della nuova scuola di Acquafico. Questo ultimo progetto è attualmente in fase di realizzazione grazie ai nuovi fondi del PNRR, ottenuti dalla nostra amministrazione in meno di un anno. Complessivamente, la precedente amministrazione ha perso oltre 10 milioni di euro di finanziamenti, senza considerare ulteriori 3,2 milioni di euro per la realizzazione del Centro Agrario e la ristrutturazione della Scuola “Milici” di Corso Matteotti, fondi recuperati dall’Amministrazione Bonsignore.
Dall’insediamento dell’attuale amministrazione, avvenuto nell’ottobre 2021, sono stati ottenuti nuovi finanziamenti per un totale di oltre 9 milioni di euro, investiti in progetti strategici per la nostra comunità. Tra i principali: • 2.250.000,00 euro per il consolidamento di Via Aldo Moro; • 1.672.000,00 euro per un nuovo asilo nido in contrada Acquafico (Via Padre Pio); • 1.000.000,00 euro per il completamento dell’impianto sportivo “Gepy Faranda”; • 819.000,00 euro per la ristrutturazione della scuola elementare “Tenente Natoli” a Patti Marina; • 807.220,38 euro per l’efficientamento energetico dei locali di Villa Pisani, del nido comunale, di San Francesco, Vincenzo Bellini e del Cine-Teatro “Beniamino Joppolo”; • 400.000,00 euro per la mensa della scuola elementare “Lombardo Radice”;
• 300.000,00 euro per la transizione digitale (nuovo portale comunale, migrazione in cloud, ecc.); • 180.000,00 euro per la riqualificazione del Cine Teatro Comunale “Beniamino Joppolo”; • 165.000,00 euro per la riqualificazione di Piazza Mario Sciacca; • 30.000,00 euro per l’acquisto di un eco-compattatore. Abbiamo aperto, e in alcuni casi completato, oltre 11 cantieri tra cui: Palazzo Galvagno, il Cine Teatro Comunale, Piazza Galileo Galilei, la Scuola Elementare “Milici,” la nuova palestra dell’Istituto “Luigi Pirandello,” il complesso sportivo “Gepy Faranda,” Palazzo Sciacca Baratta, la Scuola Elementare “Tenente Natoli,” la caserma dei Carabinieri, Via Dei Greci, il consolidamento di Via Magretti e due interventi per il convogliamento delle acque a Patti Marina. La città merita un’opposizione costruttiva, che agisca con responsabilità e lungimiranza, evitando polemiche strumentali.
“La nostra Amministrazione – afferma il Sindaco Gianluca Bonsignore – è impegnata a garantire un futuro migliore per tutti i cittadini, investendo in opere pubbliche e migliorando la qualità dei servizi”.