Home Attualita' Delegazione della Diocesi di Patti in Australia

Delegazione della Diocesi di Patti in Australia

257

Via alla spedizione australiana che fino al 2 novembre vedrà impegnati il Vescovo di Patti Guglielmo Giombanco, assieme ai sacerdoti don Nello Triscari, don Salvatore Chiacchiera, don Nuccio Patti, ad Antonio D’Addea e ad alcuni cittadini di Capo d’Orlando. La destinazione è Fremantle, in Australia, dove risiede un considerevole numero di persone originarie della città del Capo.

Il “centro” della visita sarà giorno 27 per la 76esima benedizione della flotta. Questo il programma:

Ore 9:30 – Messa solenne celebrata da monsignor Guglielmo Giambanco Vescovo di Patti Sicilia con Padre Nello Triscari e Padre Salvatore Chiacchiera dalla Sicilia.

12:00 – Little Italy By the Sea Festival inizia a Fremantle Fishing Boat Harbour (Mews Road, Fremantle). Maggiori dettagli nel link https://www.visitfremantle.com.au/arts-culture/little-italy-sea-festival-2024

Ore 14:00 – La processione inizierà, dalla Basilica di San Patrizio attraverso le strade della città di Fremantle, terminando al porto di Fremantle Fishing Boat.

Ore 15:30 – La flotta peschereccia sarà benedetta da monsignor Giombanco Guglielmo.

16:30 – La Benedizione con conclusione con petardi esposizione alla riserva Esplanade.

17:30 – Benedizione nella Basilica di San Patrizio.

19:30 – A seguito dell’evento, si terrà uno spettacolare spettacolo di droni Light and Sound a Bathers Beach, per celebrare lo speciale 70° anniversario.

La benedizione della flotta è una tradizione religiosa annuale adottata da molti villaggi di pescatori e porti in tutto il mondo per benedire la flotta peschereccia per una stagione sicura e di successo. La benedizione della flotta di Fremantle si tiene tradizionalmente alla fine di ottobre in vista della nuova stagione di pesca, quest’anno si terrà domenica 27 ottobre. Quest’anno riveste un significato come il 70° anniversario della Madonna di Capo d’Orlando con l’organizzazione di Arti e Cultura Locali, Fremantle Biennale che collabora per realizzare uno spettacolo di suono e luci in festa. Little Italy by the Sea Festival tornerà anche al Fremantle Fishing Boat Harbour offrendo locali gratuiti per divertimento e ospitalità in tutto il Mews Park e Bathers Beach.