Home Eventi e Cultura 43esimo Campionato Italiano Safari FotoSub a Milazzo, vincono due fotografi milazzesi

43esimo Campionato Italiano Safari FotoSub a Milazzo, vincono due fotografi milazzesi

75

Si è concluso il 43° Campionato Italiano di Safari Fotosub che si è svolto a Milazzo dall’8 al 13 Ottobre 2024. Ad affrontarsi nelle acque dell’AMP Capo Mi-lazzo sono stati i 45 atleti provenienti da tutta Italia che hanno guadagnato il diritto di accedere alla competizione dopo le gare selettive svolte durante la stagio-ne primaverile in tutta Italia.
Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio nel “Campionato italiano a squadre” sono stati gli atleti Domenico Ruvolo e Giancarlo Torre del Capo Milazzo Diving Center. Lo stesso Torre ha vinto anche la competizione nella categoria “Apnea Compatte”. Alfonso Sabella (dell’Asd Full Immersion) si è imposto invece nella categoria “Compatte ARA”. Massimiliano Principato (del GRO Sub Catania) si è distinto vincendo la categoria “Apnea Master” ed infine nella categoria “ARA Master” si è piazzato davanti tutti Giampiero Liguori (LNI Napoli), che è risultato vincitore della classifica assoluta. Nella categoria esordienti primo posto per Francesco Laspina (Capo Milazzo Diving Center). Ottimi piazzamenti anche per Antonio Torre (medaglia di bronzo Apnea Compatte), Daniele Torre e Domenico Ruvolo che con la sua medaglia d’Argento rientra nel Club Azzurro (con un palmares attivo di ben 18 vittorie del Campionato italiano).
La premiazione si è svolta presso il MuMa che ha sede all’interno del Castello.
Il Safari Fotografico Subacqueo è una disciplina sportiva nata come specializza-zione della Fotografia Subacquea ed ha come obiettivo principale la cattura fotografica del maggior numero di pesci di specie diverse, rispettando l’ambiente marino ed i principi della fotografia.
La città di Milazzo non è nuova alla disciplina: nel 1994, ha infatti ospitato il 4° Campionato Italiano e la Coppa del Mondo di Cacciafotosub (oggi Safari Foto-sub), con grande successo.
Quest’anno, il “Capo Milazzo Diving Center”, che da anni organizza gare selettive e regionali, si è occupata dell’organizzazione del Campionato Nazionale, ripor-tandolo nella città dopo ben 40 anni.
La gara è stata patrocinata da Amp Capo Milazzo, Comune di Milazzo e Fipsas con il supporto di Worldrise e di diversi sponsor.