Home Attualita' Gioiosa Marea: convenzione con i Rangers International per la gestione di spazi...

Gioiosa Marea: convenzione con i Rangers International per la gestione di spazi pubblici e servizi per la comunità

40

Si rafforza la collaborazione tra il Comune e l’associazione di Volontariato “Rangers”, da tempo attivamente impegnata nella protezione del territorio e nella promozione di progetti eco-sostenibili.
E’ stata siglata una convenzione con l’obiettivo di promuovere una gestione più sostenibile ed attenta degli spazi pubblici, coinvolgendo la comunità locale attraverso una serie di interventi mirati.
Previste numerose attività, a partire dalla pulizia e manutenzione del verde nell’area esterna della scuola della frazione San Giorgio di Gioiosa Marea. Inoltre, sarà realizzato un campo per il tiro con l’arco da utilizzare sia per competizioni che per attività didattiche a beneficio degli studenti. Saranno inoltre implementati un servizio di vigilanza durante le attività ed una gestione condivisa dei campi sportivi in collaborazione con le realtà già presenti sul territorio. Per arricchire l’esperienza dei cittadini, verrà allestita una zona ristoro e saranno posizionate panchine in legno per creare spazi dedicati alla lettura ed al relax. Il progetto prevede anche la piantumazione di piante decorative e la costruzione di uno o più campi da bocce o birilli, che contribuiranno a rendere l’area un punto di aggregazione per tutte le età. L’associazione “Rangers” si occuperà della pulizia e manutenzione del verde nell’area esterna della scuola di San Giorgio, usufruendo dello spazio in cambio della sua cura e manutenzione ordinaria.
La convenzione, valida fino al 31 ottobre 2025, sancisce un impegno concreto per migliorare l’ambiente e promuovere l’inclusione sociale, offrendo al contempo attività ricreative ed educative per cittadini di tutte le età.
I dettagli della convenzione sono stati illustrati al Sindaco Giusi La Galia al presidente dei Rangers Carmelo Calabria durante l’evento organizzato in piazza Mercato nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile per la campagna di comunicazione “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile” per incentivare la cultura della prevenzione.