Home Attualita' I Sindaci dei Nebrodi all’attacco del Cas per la chiusura parziale della...

I Sindaci dei Nebrodi all’attacco del Cas per la chiusura parziale della A20

63

I Sindaci di S.Agata Militello, Capo d’Orlando, Rocca di Caprileone e Torrenova provano ad alzare la voce contro chi di competenza anche se i buoi sono scappati da lunedi scorso quando è stata chiusa l’autostrada tra Brolo e Patti per i mezzi pesanti con peso superiore a 3.5 tonnellate per almeno 40 giorni. A ciò si aggiunge il divieto di transito disposto dall’ANAS per i veicoli destinati al trasporto merci nella Nazionale SS 113 Patti/Brolo.
“E’ stato stimato – scrivono Mancuso, Ingrillì, Grasso e Castrovinci – che ciò comporterà un aggravio nei tempi di percorrenza per raggiungere l’area nebroidea pari a circa 6 ore, con gravissime ricadute negative per tutto il nostro comprensorio, oltre che per le imprese che giornalmente, con il trasporto su gomma, consentono l’approvvigionamento di merci per tutte le attività presenti nel territorio.
Una decisione assunta senza coinvolgere i Sindaci del territorio, né le rappresentanze sindacali degli autotrasporta eche si accinge a colpire pesantemente le attività produttive e commerciali, considerato che i mezzi diretti a Messina o nelle nostre comunità sono costretti a utilizzare, addirittura, l’autostrada Pa-Ct .
Una decisione assunta senza considerare che il nostro territorio ha il tessuto produttivo più importante per Messina e Provincia, tessuto produttivo che sarà fortemente danneggiato.
Per questo, chiederemo con forza, come Sindaci di tutto il territorio, di essere immediatamente ascoltati affinchè possa individuarsi una diversa soluzione che possa contemperare le ragioni che hanno portato a queste drastiche decisioni di chiusura con quelle rappresentate dal territorio e dalle imprese che dovranno trovare adeguata tutela”.