Home Sport Ct Brolo, ottima la 48^, si pensa al 2025 sognando 50

Ct Brolo, ottima la 48^, si pensa al 2025 sognando 50

118

Per uno dei tre open più importanti d’Italia è il momento dei bilanci di una 48a edizione che verrà ricordata per il trionfo dell’ex nr 76 Atp, Salvatore Caruso, l’ultimo italiano a potersi vantare di aver sconfitto l’attuale re del seeding, Sinner. Gli organizzatori del Ct Brolo stanno già programmando il 2025 in attesa dei fuochi d’artificio della 50a candelina.
Oltre a Caruso e Delai (nel collage di copertina con la finalista Di Paola, il fratello del vincitore, Antonio, e l’ottimo Marino, si è disputata anche la finale del tabellone intermedio di terza categoria maschile, tra il beniamino di casa l’under 16 Leo Aglio (3.3), opposto ad Ivan Romeo (3.1) del Circoletto dei Laghi, che si è aggiudicato in rimonta con merito il match, con il punteggio di 76 75, dopo che il giovane del Ct Brolo era avanti 43 nel primo set e 5 a 2 nel secondo.

Se il Torneo è speciale, lo è perché è intitolato a 3 meravigliosi ragazzi che purtroppo non sono più con noi, “Maria Carmela Caranna-Antonio Pizzuto-Antonio Caporlingua”, il cui ricordo è sempre vivo nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerli. Con il Torneo più importante, il Ct Brolo cerca di contribuire a far comprendere a chi non li ha conosciuti, quanto splendidi fossero.

All’emozionante premiazione dei finalisti, sono intervenuti i genitori degli indimenticabili ragazzi, che hanno consegnato tra l’altro la targa del Premio “FairPlay” a Miriam Gullì; una brava ragazza prima ancora di essere una brava tennista come dimostra spesso, sia nei tornei individuali che in quelli a squadre con i colori del Circolo Tennis Brolo.

Tra i momenti più attesi, anche la “Borsa di Studio” da parte della Famiglia Pizzuto, per premiare anche quest’anno, l’allievo della Scuola Tennis del Circolo Tennis Brolo (di cui Antonio Pizzuto fu allievo per 10 anni), che nella stagione 2023//2024, si è distinto per passione, impegno e correttezza.
Il premio è andato quest’anno con grande merito a Lorenzo Ricciardello.
Premio, che sarà presente anche nella Scuola Tennis 2024/2025, con un bando a favore degli allievi che frequenteranno i corsi.

Si conclude tra gli applausi una manifestazione STRAORDINARIA che dal 4 al 18 agosto ha portato a Brolo tantissimi appassionati in tribuna ed in campo, e seppur se limitato per motivi logistici a giocatori/trici con classifica da 3.5 a prima categoria, ha visto la presenza di 67 partecipanti (un record se consideriamo i 70/80 che per limiti di classifica non hanno potuto partecipare), con gradite presenze anche da, Trentino, Lombardia, Veneto, Lazio, Umbria, Marche, Calabria e tanta Sicilia.

Da menzionare, infine, il Giudice Arbitro del Torneo Pietro Cotruzzolà, una garanzia, ed ai giudici di sedia Pino Maccarone ed Andrea Finocchiaro.

“Grazie al Presidente del Comitato Regionale della FITP Giorgio Giordano, al consigliere Salvatore Cavallaro, al Delegato FITP di Messina Dott.ssa Giovanna Famà, ed ai fiduciari regionali Tpra tennis Maurizio Costa e padel Francesco Governale, per la loro presenza e per le gli attestati di stima agli atleti ed al Ct Brolo per l’organizzazione.

Grazie al “Main Sponsor” Elettrosud, a Salvo e Franco Messina in particolare, ed agli altri amici: Cesvim, Comedil, Profas Costruzioni, TecnoImpianti, Laboratori Riuniti, Brancatelli Costruzioni, Domina Gioielli e Parafarmacia Ricciardello che ci hanno permesso di poter allestire e ad assistere al miglior spettacolo mai visto sui campi del CT Brolo nei suoi 38 anni di storia, e che ha visto ancora una volta le telecamere di SuperTennis a riprendere l’evento, proposto sul palinsesto nazionale con le interviste di Marco Gullà.

Grazie all’Amministrazione Comunale di Brolo con in testa il Sindaco On Laccoto, il vice Avv. Carmelo Ziino, il Presidente del consiglio Avv. Mimmo Magistro e l’assessore allo sport Nuccio Ricciardello, per il supporto ed il patrocinio del Torneo, che ha portato con il fondamentale contributo del Direttivo del Ct Brolo,dal Presidente Arch. Carmelo Ricciardo, del vice Mirko Scaffidi e dei consiglieri Antonio Paladina, Nuccio Costa e Giovanni Fioravanti, Brolo non solo tennistica su un palcoscenico di levatura nazionale.

Grazie per la fondamentale collaborazione allo staff di Arasi Tennis Team: Giuseppe Svelti (giudice arbitro), Leo Aglio e Nino Fioravanti (incordatore ufficiale del torneo).
A Carolina per il buffet finale.

Un grazie per le splendide foto del torneo ad Alessandro Denaro, e della premiazione a Giusi Fioravanti, a Giuseppe Urso che con grande attenzione e puntualità ci ha seguito su Fitp Sicilia, ed al mitico Andrea Spiccia che impeccabilmente cura gli spazi del Ct Brolo.
A Greta e Lorena a cui ho tolto troppo tempo..

“Da Direttore del Torneo non posso che ritenermi felice per gli attestati di stima ricevuti per l’organizzazione che, ci ripagano del tanto tempo dedicato per la buona riuscita, non sempre si riesce ad accontentare tutti, ma ci proviamo sempre. Soddisfatto sia dal punto di vista tecnico, perché abbiamo assistito a match di altissimo livello, il più alto ritengo da quando si pratica e si vede il tennis a Brolo, e felice per i bei risultati ottenuti dai ragazzi del Ct Brolo, a partire da Ciccio Scaffidi, Miriam Gullì, Calogero Saieva e Leonardo Aglio che hanno superato avversari di categoria superiore e continuano nei loro progressi ed a coltivare i loro sogni.

In chiusura concedetemi un pensiero particolare, da padre, a Emily e Nicole, che il 10 di agosto proprio mentre da noi si giocava il torneo, a pochi metri dal Circolo, sono state vittime di un atroce destino che li ha privati dei propri genitori in un incidente stradale a pochi passi da casa.
Un dolore ed una infinita tristezza che ha sconvolto tutto il nostro comprensorio, me compreso.
Cercherò e cercheremo anche noi come Circolo Tennis Brolo, di contribuire affinché queste due piccole bambine sappiano che non cammineranno mai da sole.

Per questo ci uniamo all’appello dell’amico Sindaco di Torrenova Salvatore Castrovinci, per esprimere il nostro supporto, quasi come una carezza collettiva, facendo una donazione sul seguente IBAN: IT42L0200882101000107192763
Intestato a Marilena Caleca
Causale: donazione Caleca Emily Caleca Nicole.

Vi invito a condividere il più possibile affinché il messaggio possa riuscire a creare una potente rete di sostegno.

Grazie a Tutti e W il Tennis.❤️

Alla prossima”.

f.to Carmelo Arasi