Home Attualita' A Taormina è l’ora… delle scelte. O si dorme o si buttano...

A Taormina è l’ora… delle scelte. O si dorme o si buttano i rifiuti

121

Cambiano ancora le regole per il conferimento dei rifiuti nel centro storico di Taormina. Il sindaco Cateno De Luca ha emanato una nuova ordinanza che modifica e integra quella del 20 luglio ed entrerà in vigore da domani.

Le novità riguardano innanzitutto gli orari di esposizione dei contenitori per la raccolta” porta a porta”: il precedente provvedimento prevedeva che in estate doveva avvenire dalle 23 alle 4 e, in inverno, dalle 21 alle 5 per tutti gli utenti ad eccezione dei negozi dell’asse commerciale, obbligati ad esporre i bidoni dall’1.30 alle 5. Adesso, invece, l’orario notturno è stato esteso anche alle utenze domestiche dell’asse commerciale tra Porta Catania e Porta Messina (piazza Duomo, corso Umberto I, piazza Vittorio Emanuele e via Teatro Greco), solo per il periodo estivo: dunque i residenti avranno da lunedì l’obbligo di conferire i rifiuti dall’1.30 alle 5, orario che rimane confermato per le utenze non domestiche di piazza Duomo, piazza Carmine, corso Umberto I, piazza Vittorio Emanuele, via Timeo, via Teatro Greco, via Pirandello fino ad ingresso funivia e vie Apollo Arcageta, Di Giovanni, Calapitrulli, Giardinazzo e Dietro Cappuccini sino al civico 10.

Per le utenze non domestiche (esclusa somministrazione alimenti e bevande) tra Porta Catania e Porta Messina in estate il cartone selettivo può essere conferito anche lunedì e venerdì alle ore 14 (prima vi era una fascia tra 14.30 e 15.30), mentre plastica e lattine mercoledì e sabato alle 14 (prima giovedì dalle 14.30 alle 15.30).
Per controllare ecco gli ispettori ambientali.
“Si rende necessario – ha evidenziato De Luca – predisporre ogni utile attività, al fine di assicurare i necessari servizi di vigilanza e di supporto alle forze dell’ordine, per il regolare svolgimento dei servizi”.

Da qui il conferimento ad Angelo Giardina, Sebastiano Scuderi, Salvatore Antonio Scuderi, Fabio Laganà, Antonio Manuli, Alfio Manuli Emanuele Russo, Davide De Clò, appartenenti all’Associazione Guardia Agroforestale Italiana ETS delle “funzioni di Ispettore Ambientale e di Ispettore di Polizia Rurale”, “autorizzandoli ad espletare attività di vigilanza ambientale, segnalazione e repressione dei reati contro l’ambiente, di supporto alla viabilità, nell’ambito delle attività delle emergenze ed in supporto del servizio di polizia municipale e delle forze dell’ordine”.