Home Sport Marco Barattini e Giacomo Furin sono ufficialmente dell’Orlandina basket

Marco Barattini e Giacomo Furin sono ufficialmente dell’Orlandina basket

130

Doppio colpo ufficiale per l’Orlandina che sta per completare il roster da mettere a disposizione del riconfermato Bolignano per una B Nazionale da vivere come protagonista come nel dna del club paladino.
Marco Barattini è il nuovo playmaker. Bolognese di nascita è cresciuto cestisticamente nella BSL San Lazzaro prima per poi approdare nella Fortitudo Bologna, ha giocato una grande stagione 2022/23 ad Ozzano (13,6 punti di media e 3,5 assist di media) in cui sono stati raggiunti i play off e nella scorsa stagione ha militato nella fila della Virtus Imola (10,7 pt di media con 3,9 assist e 5,5 falli subiti). Arriva a Capo d’Orlando fortemente cercato dal DS Antonio Sapone e dal Coach Domenico Bolignano, vestirà la maglia biancazzurra un giocatore con esperienza e capacità tecniche.
“Considerato il lungo stop del nostro capitano Matteo Palermo, avevamo l’esigenza di fare la migliore scelta possibile anche sul playmaker titolare e siamo molto contenti che Marco Barattini abbia accolto con grande carica ed entusiasmo la nostra proposta. È un giocatore in grande crescita, ma con già un ottimo bagaglio di esperienza alle spalle. Ha le caratteristiche del playmaker puro: è in grado di gestire i ritmi, creare per sé e per i compagni, e mette sempre in campo una grande carica agonistica, oltre ad un’alta comprensione del gioco” – queste le parole di Antonio Sapone DS dell’Orlandina Capo d’Orlando sul nuovo play dei paladini.
“Sono molto contento e orgoglioso di essere un giocatore dell’Orlandina, ringrazio il direttore sportivo, l’allenatore e tutta la società per avermi voluto fortemente. Sono sicuro che daremo il 100% in campo e renderemo i tifosi orgogliosi di noi. Non vedo l’ora di vedervi al palazzetto più carichi che mai! A presto”.

Come da noi annunciato arriva anche il centro Giacomo Furin, nativo di Portogruaro il classe 2003 che ha completato la sua formazione nel settore giovanile di Cividale dove ha fatto anche il suo esordio tra i professionisti. Nella stagione 22/23 ha affrontato l’Orlandina con la maglia di Monfalcone e dopo una grande prima parte di stagione ha fatto ritorno a Cividale, in A2, rivelandosi uno dei giovani lunghi italiani più interessanti del campionato. Inizia a Cividale anche la scorsa stagione, per poi chiudere in prestito a Crema.
Le dichiarazioni del DS Antonio Sapone sul nuovo centro dei paladini:
“Giacomo Furin è stato uno dei giovani lunghi italiani più interessanti nelle ultime 2 stagioni, in cui si è diviso tra serie B e A2. È un centro che abbina grande fisicità ed agonismo a buone doti tecniche e ottimi piedi, qualità che lo rendono particolarmente mobile per il ruolo sia in attacco che in difesa. Da subito lo abbiamo considerato l’elemento ideale per occupare la posizione di 5 titolare in una squadra che vuole fare del dinamismo una delle sue principali caratteristiche. Inoltre, si è dimostrato immediatamente molto motivato, altro aspetto imprescindibile per chi farà parte dell’Orlandina nella stagione che sta per iniziare”.
Le prime parole di Giacomo Furin in bianco azzurro:
“Sono felice di aver scelto Capo d’orlando come mia prossima meta di crescita. Sono convinto che un’esperienza molto lontana da casa come questa possa darmi nuovi stimoli per migliorare giorno dopo giorno. Non vedo l’ora di conoscere la squadra e i tifosi. Ci vediamo a Capo”!