Home Attualita' San Marco d’Alunzio: tutto pronto per la 13esima Biennale d’Arte Fabbrile

San Marco d’Alunzio: tutto pronto per la 13esima Biennale d’Arte Fabbrile

165

Dal 2 al 4 agosto il bellissimo borgo collinare ospiterà il San Marco Iron Fest, il primo sotto la direzione artistica di Marco Imbroscì. In festival, unico nel suo genere, organizzato dall’Associazione Italiana Fabbri d’Arte, con il contributo del Comune di San Marco d’Alunzio e di numerosi sponsor privati, vedrà la partecipazione di maestri del ferro provenienti da tutto il mondo, riuniti per mostrare talento e creatività attraverso opere realizzate con incudine e martello. Gli artisti del ferro avranno 3 ore di tempo per realizzare un’opera sul tema “RADICI”.
Il cuore del San Marco Iron Fest sarà il concorso di forgiatura. I visitatori potranno osservare da vicino il processo di lavorazione del ferro, dal fuoco della forgia all’opera d’arte finita, scoprendo i segreti di un mestiere antico, ma sempre affascinante.
Il festival ospiterà anche un mercato dell’artigianato, in cui sarà possibile acquistare oggetti unici realizzati a mano; dai gioielli ai mobili, dai tessuti alle ceramiche, il mercato offrirà una vasta gamma di prodotti artigianali. Il festival ospiterà anche momenti dedicati ad incontri e conferenze. Il momento culminante della manifestazione sarà la cerimonia di premiazione del vincitore del concorso di forgiatura.
Al termine della premiazione, si terrà il concerto degli Irish Leaves, una band celebre per la loro musica tradizionale irlandese.