Home Attualita' Anche a Floresta emergenza idrica. S.Anna farà il miracolo?

Anche a Floresta emergenza idrica. S.Anna farà il miracolo?

128

L’emergenza siccità non risparmia nemmeno i Comuni montani dove teoricamente il problema dovrebbe incidere meno. Invece anche quello più alto di Sicilia, Floresta, denuncia pubblicamente la gravità della situazione con un lungo post di poche ore fa del Sindaco Antonio Stroscio, certamente come tempistica non il miglior momento per renderlo noto a tutti, visto che si apre la settimana di festeggiamenti in onore della Patrona S.Anna, con artisti del calibro di Uccio De Santis (giovedì 25), Lello Analfino ed i Tinturia (26) e Anna Tatangelo (27).

“Cari Concittadini si legge sul profilo ufficiale del Comune -, stiamo vivendo una delle più gravi emergenze per siccità degli ultimi decenni.
La scarsità delle precipitazioni, la mancanze delle abbondanti nevicate, alle quali eravamo abituati nei periodo invernale e le temperature più alte della media hanno determinato una rilevante riduzione dei deflussi idrici superficiali, la mancata ricarica delle falde e, conseguentemente, un’esiguità di acqua nelle falde idriche.
In questi quasi 3 anni di amministrazione, sin da subito l’attenzione è stata posta alla rete idrica, abbiamo fatto interventi di riqualificazione su tre acquedotti, in particolare abbiamo ripristinato la conduttura dell’acquedotto di c.da Acquafredda e Pellegrino in cui l’acqua per caduta arriva nel Nostro paese. Ciononostante,
corriamo il serio rischio di avere problemi di mancanza d’acqua nei prossimi giorni.
Per tale motivo è stata emanata questa mattina l’Ordinanza di chiusura dell’ acqua da lunedì 22 luglio 2024 e per i prossimi 2 giorni dalle ore 14:00 alle ore 7:00 al fine di recuperare il livello d’acqua necessario a soddisfare il Nostro fabbisogno.
Verranno predisposti controlli dei vigili e dell’ Ufficio Tecnico volto a contrastare chi non osserverà l’ordinanza.
Mi dispiace arrivare a questa soluzione, ma senza il Vostro aiuto i Nostri sforzi sono vani.

Ripeto che vige il divieto assoluto di prelievo e di consumo di acqua potabile per il lavaggio di aree cortilizie e piazzali e/o strade, il divieto di irrigazione di terreni adibiti ad ortaggi, il divieto di lavaggio di veicoli privati nelle proprie abitazioni.

Vi invito inoltre a non sprecare acqua per lavare la Via Umberto I nel tratto interessato dai lavori di riqualificazione dei marciapiedi, ed a tutti i villeggianti che stanno arrivando in questi giorni a non utilizzare acqua per lavare l’area di ingresso alla propria abitazione.

Le soluzioni???

1. Abbiamo pianificato interventi di pulizia per martedì 23 luglio;
2. Abbiamo creato un punto di smistamento acqua per gli allevatori che tanto bisogno hanno e che ringrazio per la loro comprensione e soprattutto per il loro garbo con il quale stanno rispettando i turni per riempire le botti;
3. Martedì mattina forniremo acqua con l’ autobotte a chi ne avrà bisogno. Per evitare incomprensioni, chi avrà bisogno, dovrà chiamare al numero 0941662036 e fare la segnalazione così verrete inseriti in un elenco e successivamente serviti.

Se non sprechiamo acqua inutilmente non avremo disagi nei prossimi giorni e mesi..

Sono certo in una vostra comprensione al problema”.

E speriamo per i cittadini di Floresta ed i turisti che S.Anna faccia il miracolo.