Home Sport L’ala italo-argentina Lucas Fresno da Avellino a Capo d’Orlando?

L’ala italo-argentina Lucas Fresno da Avellino a Capo d’Orlando?

361

Sul fronte giocatori l’Orlandina Basket si conferma molto attiva sul mercato in vista della prossima stagione. I paladini, come confermato da Mondo a spicchi, seguono il pivot ex Latina Borislav Mladenov (sul quale Chiusi sembra in concreto vantaggio) ma sono vicini a concludere l’accordo con l’ala under di origine argentina Lucas Fresno. Sarebbe il secondo acquisto dopo quello del giovane Giacomo Furin, certo ma non ancora ufficializzato dal club.
Fresno è una guardia-ala di 197 centimetri nata il primo marzo del 2004 a Mar del Plata, nella provincia di Buenos Aires. Atleta versatile, dalle buone attitudini difensive e buone capacità nel fare canestro dalla lunga distanza ed in avvicinamento. Dopo essere cresciuto cestisticamente in Argentina, nel 2021 è approdato in Italia alla Stella Azzurra Roma. Con il club capitolino gioca due stagioni mettendosi in luce con l’Under 19 e partecipando alla Next Generation.
Nel 2023 ha rappresentato la sua Nazionale albiceleste al Mondiale Under 19 disputatosi a Debrecen, in Ungheria. Quest’anno ha iniziato la stagione agonistica a Taranto, con il Cus Jonico ha disputato 21 gare con una media di 24.6 minuti tirando con il 62% ai liberi, il 34% da tre punti e il 40% da due, per un totale di 8.4 punti per gara prima di approdare a gennaio alla Delfes Avellino, con cui ha vinto i playoff ed è salito in serie A2.